Trofeo Lou Marsh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lou Marsh Trophy)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il giocatore di hockey su ghiaccio Wayne Gretzky ha vinto quattro Lou Marsh Trophy, il massimo per qualsiasi atleta

Il Premio Stella del Nord (Northern Star Award), conosciuto prima del 2022 come Trofeo Lou Marsh (Lou Marsh Trophy) o Premio Lou Marsh (Lou Marsh Award), è un premio assegnato annualmente da una giuria di giornalisti al miglior sportivo dell'anno del Canada. Il premio fu istituito nel 1936 dal quotidiano Toronto Star e intitolato alla memoria di un redattore sportivo. La votazione avviene ogni anno nel mese di dicembre.

Il 16 novembre 2022, è stato annunciato che il premio sarebbe stato ribattezzato da Lou Marsh Award a Northern Star Award dopo che erano state sollevate preoccupazioni sull'uso di termini razzisti da parte di Marsh durante la sua carriera giornalistica.[1]

I vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Lo sportivo più premiato finora è il campione di hockey su ghiaccio Wayne Gretzky, che nel corso degli anni 1980 ha ricevuto il trofeo quattro volte (1982, 1983, 1985, 1989). Dopo di lui, a quota tre Barbara Ann Scott, campionessa olimpica e mondiale di pattinaggio artistico su ghiaccio negli anni 1940. Dagli anni 1990 in poi l'unico a ricevere il trofeo più di una volta è stato il pilota di Formula 1 Jacques Villeneuve (1995 e 1997).

Nel 1980 il trofeo Lou Marsh non venne assegnato ad un agonista, bensì a Terry Fox, un ragazzo di ventidue anni che quell'anno aveva intrapreso una marcia attraverso l'intero paese per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. Terry Fox aveva una protesi al posto della gamba destra, amputata tre anni prima a causa di un tumore. Con la sua Maratona della speranza era partito per attraversare il Canada dall'Atlantico al Pacifico, ma fu costretto ad interrompere la sua marcia in Ontario per il reinsorgere del cancro.

Le discipline sportive più premiate sono l'hockey su ghiaccio e il pattinaggio artistico su ghiaccio, che sono tradizionalmente gli sport di punta in Canada. Fino al 2023 compreso, il premio è stato assegnato 14 volte ad esponenti dell'hockey, 9 volte al pattinaggio artistico su ghiaccio e 8 volte ciascuno al nuoto e all'atletica leggera. I premi di nuoto non includono un premio assegnato a un nuotatore sincronizzato.

Elenco dei vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Damian Cox, There's a new name to honour Canada's top athlete — The Northern Star Award, in The Toronto Star, 16 novembre 2022. URL consultato il 23 febbraio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]