Lotte Lehmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Francobollo raffigurante Lotte Lehmann

Lotte Lehmann (Perleberg, 27 febbraio 1888Santa Barbara, 26 agosto 1976) è stata un soprano tedesco naturalizzato statunitense.

Nata a Perleberg in Prussia, fu uno dei più celebri soprano drammatici del XX secolo. In particolare è ricordata per le interpretazioni dei componimenti musicali di Schubert, Beethoven, Richard Strauss e Wagner. I primi studi musicali li svolse a Berlino, dove vinse una borsa di studio presso la rinomata scuola di canto di Etelka Gerster, dove fu allieva della celebre insegnante Mathilde Marchesi. Nel 1914 si stabilì a Vienna, dove cantò per un lungo periodo di tempo, fino al 1938 presso la Staatsoper, interpretando ruoli prestigiosi, su diretta richiesta di Strauss e Schalk. Emigrò poi negli Stati Uniti nel 1938, a causa dell'invasione nazista dell'Austria. Oltreoceano fu subito scritturata dalla Metropolitan Opera di New York, dove si esibì fino al 1951.

Dopo il suo ritiro, si trasferì a Santa Barbara in California, dove fondò la Music Academy of the West, nella quale insegnò dal 1951 al 1962. Fra gli artisti che trovarono giovamento delle sue lezioni si annoverano Grace Bumbry, Marilyn Horne e Carol Nebblett. Deceduta nel sonno all'età di 88 anni a Santa Barbara, la sua salma venne sepolta al Zentralfriedhof a Vienna.

Nel 1995 è stata costituita la Lotte Lehmann Foundation, con il duplice scopo di preservare e perpetuare l'eredità del soprano, e di onorare il suo sogno di diffondere l'apprendimento dell'arte canora nella vita del maggior numero possibile di persone.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 74013520 LCCN: n50048302