Lostpedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lostpedia
URL http://lostpedia.wikia.com
Commerciale no
Tipo di sito wiki, fansite
Registrazione opzionale
Proprietario Wikia
Creato da Kevin Croy
Lancio 22 settembre 2005
Stato attuale attivo
Slogan La vostra costante nel mondo di Lost

Lostpedia è un'enciclopedia online multilingue della famiglia Wikia interamente dedicata al mondo di Lost, la famosa serie televisiva statunitense. Vi si possono trovare diverse informazioni sia sulla serie vera e propria che sui personaggi, sui luoghi, sull'universo espanso e sulle teorie formulate dagli appassionati della serie, queste ultime raccolte in una sottopagine che accompagna ogni voce della serie. Al sito sono collegati anche un forum, un blog ed una chat.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lostpedia fu creata il 22 dicembre 2005 dallo statunitense Kevin Croy, poco dopo l'inizio della seconda stagione della serie. Nel corso degli anni sono nate diverse altre versioni in altre lingue del sito e oggi la wikicity conta più di 21500 articoli, di cui oltre 1800 nella versione italiana.[1]

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il sito funziona sulla base del principio wiki: chiunque è libero di contribuire al miglioramento di ogni articolo. Sulla versione italiana la registrazione è opzionale e gratuita e si può contribuire al sito anche da anonimi. Non è a scopo di lucro e tutti i contributori sono dunque volontari. A differenza di Wikipedia e di altre wiki, i testi non sono rilasciati sotto GFDL bensì sotto la licenza Creative Commons CC-BY-NC-ND.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pagina principale in Lostpedia. URL consultato il 22-06-2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web