Lost Monarch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'arborista M.D. Vaden alla base del Lost Monarch

Lost Monarch è una gigantesca Sequoia sempervirens del parco Jedediah Smith Redwoods State Park, nella contea di Del Norte, la più settentrionale delle contee californiane situate sulla costa del Pacifico.

È la Sequoia sempervirens più grande del mondo in termini di volume[1]. Si stima che contenga un volume di legno pari a circa 1.200 m3. È alta 98 metri e il diametro del tronco, misurato a 1,40 m dal terreno, è di 7,90 metri.

Fu identificata come la più voluminosa sempervirens l' 11 maggio 1998 dai naturalisti Stephen Sillett e Michael Taylor, in un'area del parco chiamata Grove of Titans.

La sequoia più alta del mondo è invece Hyperion (115,55 m), che si trova nel Parco nazionale di Redwood.

L'esatta posizione del Lost Monarch non è stata resa nota al pubblico, per timore che un'eccessiva presenza di visitatori possa alterare l'ecosistema dell'area. Secondo alcune fonti non controllate si troverebbe a sud della Highway 199, ad alcuni km di distanza dall'area di campeggio del parco, ma non vi sono sentieri che la raggiungono.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ La sequoia Generale Sherman ha un volume maggiore (1.486 m3), ma appartiene ad una diversa specie di sequoie, la Sequoiadendron giganteum

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]