Los Marcellos Ferial

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Los Marcellos Ferial
Paese d'origine Bandiera dell'Italia Italia
Genere Pop
Periodo di attività 1962–? 2010
Etichetta Edel Music
Album pubblicati 3 + 2 recenti
Studio 3
Sito web

I Los Marcellos Ferial sono un gruppo musicale italiano nato negli anni sessanta. Inizialmente composto da: Marcello Minerbi (voce, chitarre), Carlo Timò (voce, chitarre, tastiere) e Tullio Romano (voce, chitarre). Il gruppo attualmente è formato da Max Loriga (voce) e Giorgio Costa (voce).

Indice

[modifica] Storia del gruppo

Il complesso vocale-strumentale fu costituito, su progetto della casa discografica Durium, come risposta italiana alla moda allora in auge di ispirarsi alla musica latino-americana e caraibica. In particolare, all'estero stava spopolando una canzone dei Los Hermanos Rigual, intitolata Cuando calienta el sol, e la casa discografica, prima che l'RCA Italiana stampasse il disco originale in Italia, radunò tre musicisti che aveva sotto contratto (Minerbi, ad esempio, era un noto arrangiatore) e che erano amici (suonavano già insieme per hobby, come Trio Marcello Minerbi), facendogli incidere in tutta fretta una loro versione della canzone.

La stampa specializzata dell'epoca, forse consapevolmente, assecondò la strategia di lancio presupponendo che il gruppo fosse messicano (tanto da coniare un nome che riecheggiasse quello del gruppo originale): il risultato fu che nel luglio 1962 il 45 giri scalò le classifiche di vendita piazzandosi al primo posto in Hit parade. Ovviamente l'RCA, detentrice dei diritti della versione dei Los Hermanos Rigual, ritenendosi danneggiata, cita in tribunale la Durium, ma intanto la carriera dei finti messicani è decollata.

Per un po', grazie ad una macchina Chevrolet con targa venezuelana con la quale giravano per le serate e al fatto di incidere solo canzoni in spagnolo (come Maria Elena, Vaya con Dios, Un poncho y un sombrero e Estoy enamorado) riuscirono a far credere al pubblico di essere veramente latinoamericani; quando però l'operazione discografica venne a galla, riuscirono a mantenere ugualmente il successo, grazie all'orecchiabilità delle canzoni che proponevano, come Sei diventata nera, che vinse la manifestazione Un disco per l'estate 1964.

Nello stesso anno Los Marcellos Ferial partecipano anche al Festival di Napoli con T'arricuorde Carmè , con cui si classificano terzi. I tre vengono accompagnati sia sui dischi che dal vivo da altri tre musicisti:

Tra gli altri loro successi, si ricordano la cover dello standard americano John Brown (1966), Angelita di Anzio (1964, dedicata alla vicenda della famosa bambina incontrata dalle truppe alleate durante lo sbarco di Anzio nella seconda guerra mondiale) e La casa del sole (1965) cover di The House of the Rising Sun.

Il gruppo ha anche inciso la cover di Yesterday dei Beatles, intitolata Ieri.

Nel 1967 ha partecipato al Festival di Sanremo con Quando vedrò, non ottenendo però successo.

Negli anni successivi il gruppo, prima dello scioglimento, ha effettuato diverse tournée all'estero. Attualmente la storia dei LOS MARCELLOS FERIAL continua grazie a Max Loriga e Giorgio Costa che avendo acquistato e registrato il marchio ne sono ora gli unici proprietari ed eredi musicali. In omaggio ai los marcellos ferial originari, I maestri(Minerbi, Timò, Romano) Loriga e Costa hanno inciso un album con i più grandi successi del fantastico trio, in più ad altri dieci nuovi brani, segno di una continuità e nuova impronta musicale dei Los Marcellos Ferial del futuro. Primo nuovo singolo della nuova formazione, Mirame.

Nel 2011 i Los Marcellos Ferial, nel gruppo composto da Max Loriga e Giorgio Costa, esordiscono con un singolo remixato e reinterpretato di "Cuando Calienta El Sol" disponibile in versioni dance e commerciali.

[modifica] Discografia

[modifica] 33 giri

[modifica] 45 giri

[modifica] CD

[modifica] Single

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti