Los Fastidios

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Los Fastidios
I Los Fastidios al Centro Sociale Bruno di Trento nel 2009
I Los Fastidios al Centro Sociale Bruno di Trento nel 2009
Paese d'origine Italia Italia
Genere Ska punk
Street punk
Periodo di attività 1991 – in attività
Etichetta Kob Records
Album pubblicati 12
Studio 7
Live 1
Raccolte 4
Sito web

I Los Fastidios sono un gruppo Street punk / ska nato a Verona nel 1991. Da sempre molto impegnati sul fronte antirazzista/antifascista e animalista: Si collegano al movimento skinhead SHARP. In questi oltre 20 anni di attività nei Los Fastidios sono passati anche membri di altri gruppi della scena punkrock italiana come Derozer, Panic Roots, Monkey Punx, Lumpen, Crummy Stuff . Hanno all'attivo 7 album, 4 raccolte e un album live. Tra loro anche i fondatori dell'etichetta indipendente Kob Records.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La band, nasce a Verona nel 1991 (il fondatore Enrico è tuttora nella band) e nel 1992 pubblicano un demo. Nel 1994 esce il loro primo singolo Birra Oi! E divertimento, che riscuote un certo successo nell'ambiente Oi! italiano e europeo. Nel 1995, viene pubblicato il singolo Banane e Scarponi . Nel 1996 esce lo split album, Hasta la baldoria insieme ai parmensi F.F.D. e l'anno successivo il singolo Oi! Giò. Nel 1998 esce il primo vero album della band Contiamo su di voi, che si avvicina rapidamente alle 10.000 copie, un traguardo notevole per una band Oi!. Due anni più tardi, nel 2000, la band pubblica due nuovi singoli, Radio Boots e Fetter Skinhead. Nel 2001, in occasione dei dieci anni di attività viene pubblicata la prima raccolta, Ten Years Tattoed on My Heart, nel quale sono presenti tutti i singoli della band con l'aggiunta di alcune bonus track. Sempre nel 2001, dopo un cambio di lineup, esce Guardo Avanti, il terzo album.

Dopo un lungo tour e alcune apparizioni su Rock Tv, nel 2003 la band registra Ora Basta, il sesto singolo. Dopo un altro lungo tour passato anche per la Germania, nel 2004 esce Siempre Contra, che verrà pubblicizzato in tutta Europa con un tour di oltre 100 date. Nel 2005 escono il nuovo singolo On The Road...Siempre Tour e la raccolta live Sopra e sotto il palco. Nel 2006 la band pubblica il singolo Un calcio ad un pallone e l'album Rebels and Revels e pubblica in vinile il singolo Fetter Skinhead ri-registrata per l'occasione con la sezione fiati della band veneziana Talco. Nel 2007 è la volta del cd raccolta Anejo 16 anos per il 16º anno di attività della band mentre nel 2008 esce l'album All'arrembaggio prodotto come i precedenti lavori dall'etichetta indipendente veronese KOB Records (di Enrico) in collaborazione con la tedesca Mad Butcher Records.

Questa la line up attuale della band (da giugno 2014) ENRICO (voce) MARIO (chitarra e voce) LUCA "DAVE" (batteria e voce) ALVISE (basso e voce)

In vent'anni di attività i Los Fastidios hanno compiuto numerosi tour in tutta Europa e partecipato ad importanti festival europei.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Enrico - voce, corridore, spia
  • Mario - chitarra, voce
  • Alvise - basso, voce
  • Luca "Dave" - batteria, voce

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk