Los Fabulosos Cadillacs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Los Fabulosos Cadillacs
Los Fabulosos Cadillacs a Medillín, 2009
Los Fabulosos Cadillacs a Medillín, 2009
Paese d'origine Argentina Argentina
Genere Rock
Ska
Reggae
Murga
Periodo di attività 1985- 2002 / 2006 -in attività
Album pubblicati 15
LFCLOGOOFICIAL.png

I Los Fabulosos Cadillacs sono un gruppo di rock latino di Buenos Aires, Argentina. Si sono formati nel 1985 ed il loro primo album, Bares y Fondas è del 1986. In totale hanno pubblicato 15 album.

La musica del gruppo è una miscela di rock, ska, jazz, salsa, folk, rap e altro. La composizione del gruppo è cambiata durante gli anni, ma il nucleo storico è rimasto immutato: il cantante Gabriel Fernandez Capello (noto come Vicentico) ed il bassista Flavio Cianciarulo (noto come Sr. Flavio). A Vicentico e Sr. Flavio si devono la maggior parte delle canzoni e dei testi.

I Los Fabulosos Cadillacs hanno avuto diverse collaborazioni con altri artisti molto noti: Mick Jones, Debbie Harry, Celia Cruz, Rubén Blades e Fishbone. Hanno anche ricevuto diversi premi: l'MTV Latin Video Music Award nel 1994 per il singolo "El Matador", che fu il momento di maggior popolarità della band. La canzone apparve nelle colonne sonore dei film L'ultimo contratto e The Matador. Il 29 settembre di quell'anno realizzarono un concerto unplugged per MTV. I Cadillacs vinsero anche, nel 1998, il Grammy Award per il miglior album di Rock alternativo latino, e furono nominati nell'edizione 2000 dei Grammy Awards Latini come Miglior Band e Miglior Video Musicale ("La Vida"), che ricevette l'oramai estinto International Viewer's Choice Award (Southern Region) agli MTV Video Music Awards del 2000.

I membri stanno attualmente lavorando ai propri progetti solisti, ma la band ogni tanto si riunisce in tour.

Nel marzo 2008 Sr. Flavio pubblica il suo disco solista, "Supersaund 2012", per la Nacional Records.

Album[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]