Lord luogotenente d'Irlanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Insegna ufficiale del Lord luogotenente d'Irlanda

Lord luogotenente d'Irlanda (in inglese: lord lieutenant of Ireland, chiamato in epoca medievale judiciar e fino al XVII secolo lord deputy) era il nome del rappresentante della corona britannica detentore del potere esecutivo nel periodo della signoria d'Irlanda (lordship of Ireland, 1171—1541), del Regno d'Irlanda (1541—1800) e del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda (1801—1922).

Benché a capo dell'esecutivo di un regno irlandese nominalmente indipendente il judiciar, lord deputy o lord lieutenant era il rappresentante della corona e non rispondeva né al parlamento né tantomeno al popolo irlandese.

Tranne in epoca medievale, la carica, nei vari nomi assunti nel tempo, fu affidata a nobili britannici.

Lista dei lord luogotenenti d'Irlanda[modifica | modifica sorgente]

Nota: Le durate delle cariche sono di difficile determinazione perché molti dei nominati spesso interrompevano la loro permanenza in carica per tornare a corte o ad occuparsi delle loro proprietà in Inghilterra. Tra parentesi è riportata la data della nomina, la carica esisteva anche in epoca precedente ma a causa delle difficoltà nel reperimento di informazioni precise sui nomi la lista inizia con la nomina del 1529.

Nei primi anni vi furono frequenti periodi un cui non vi fu in carica un Lord luogotenente e le sue funzioni furono esercitate da un Lord deputy o Lord Justice.

Regno d'Irlanda[modifica | modifica sorgente]

Tramite l'Irish Act of Union il Regno d'Irlanda e il Regno di Gran Bretagna vennero uniti a costituire il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Il nuovo regno iniziò il 1º gennaio 1801 quando venne dissolto il parlamento irlandese.

Nonostante molti si aspettassero l'abolizione della carica questa sopravvisse ai numerosi dibattiti del XIX secolo nei quali si proponeva l'istituzionedi un Segretario di Stato per l'Irlanda. In seguito crebbe l'importanza della carica del Segretario Capo per l'Irlanda mentre il Lord luogotenente divenne quasi una figura di rappresentanza.

Regno Unito[modifica | modifica sorgente]

La carica fu abolita con la creazione dello Stato Libero d'Irlanda (6 dicembre 1922), rimpiazzata dalla carica di governatore generale dello Stato Libero d'Irlanda. In Irlanda del Nord fu invece istituito il governatore dell'Irlanda del Nord.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda