Stranezze di un miliardario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lord Chumley)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stranezze di un miliardario
Titolo originaleLord Chumley
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata40 min.
1.200 metri (4 rulli)
3 rulli (riedizione del 1916: 35 min circa)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaJames Kirkwood
Soggettodal lavoro teatrale Lord Chumley di David Belasco e Henry C. De Mille
ProduttoreMarc Klaw, Abraham L. Erlanger
Casa di produzioneBiograph Company, Klaw & Erlanger
Distribuzione in italianoFerretti
FotografiaHenry Cronjager
Interpreti e personaggi

Stranezze di un miliardario (Lord Chumley) è un film muto del 1914 diretto da James Kirkwood. Il soggetto è tratto dal lavoro teatrale omonimo scritto da Henry C. De Mille e David Belasco, rappresentato sulle scene teatrali il 21 agosto 1888[1][2]. H.C. DeMille (1850-1893) era il padre di Cecil e William De Mille

La storia venne ripresa dalla Paramount nel 1925 per un remake dal titolo Forty Winks; il film, che fu diretto da Frank Urson e Paul Iribe, era interpretato da Viola Dana e Raymond Griffith.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due ex-galeotti, Gasper La Sage e Blink Blunk, usciti di galera, progettano una nuova rapina. Il piano prevede che Le Sage debba atteggiarsi a gentleman: ma i due vengono scoperti e Blink Blunk viene arrestato. Qualche tempo dopo, La Sage va in Inghilterra, dove ricatta il tenente Hugh Butterworth, un ufficiale che si è appropriato del denaro appartenente alla vedova di un militare e che ha un debito di gioco con La Sage. Come pagamento, La Sage vuole sposare Eleanor, la sorella di Hugh. Non sapendo come tirarsene fuori, Butterworth chiede consiglio all'amico Chumley. Quest'ultimo scopre il passato di Le Sage da Blink Blunk che, uscito di prigione, vuole pareggiare i conti con il vecchio socio. La Sage, intanto, è sempre più insistente con le sue pretese di avere Eleanor: lord Chumley, però, lo smaschera strappandogli la camicia e rivelando, così, un tatuaggio che marchiava i condannati al carcere. Sbarazzatosi di Le Sage, ora lord Chumley può annunciare le sue nozze con Eleanor, seguito dall'amico Butterworth che sposerà Jessie, la sua fidanzata.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Biograph Company e da Klaw & Erlanger.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Klaw & Erlanger, fu registrato il 16 marzo 1914 con il numero LP2487[2][3].

Il film fu distribuito dalla General Film Company e uscì nelle sale statunitensi il 14 giugno 1914. Il 18 ottobre 1916, la compagnia ne distribuì una riedizione in tre rulli[2]. In Italia, dove venne distribuito dalla Ferretti, il film ottenne il visto di censura 10642 nell'ottobre del 1915[4].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Copia completa della pellicola in 16 mm si trova conservata negli archivi della Cineteca del Friuli di Gemona[3]; un positivo in 35 mm esiste presso la Library of Congress di Washington[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5 - pag. 540

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema