Lophura edwardsi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Fagiano di Edwards
Male edwards' pheasant.JPG
Lophura edwardsi
Stato di conservazione
Status iucn3.1 EN it.svg
In pericolo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Galliformes
Famiglia Phasianidae
Sottofamiglia Phasianinae
Genere Lophura
Specie L. edwardsi
Nomenclatura binomiale
Lophura edwardsi
(Oustalet, 1896)
Lophura edwardsi

Il fagiano di Edwards (Lophura edwardsi) è un uccello della famiglia dei fagiani, i Fasianidi, endemico delle foreste pluviali del Vietnam.

È lungo 58–67 cm e ha le zampe e la pelle facciale rossa. Il maschio è di colore prevalentemente blu-nero ed è munito di cresta e la femmina è di un bruno scialbo. Il richiamo d'allarme suona come puk-puk-puk.

Questa specie ha due razze. La forma principale, Lophura edwardsi edwardsi, ha la cresta e la parte superiore della coda bianchi, mentre la forma settentrionale, Lophura edwardsi hatinhensis, ha un certo numero di remiganti bianche. Questa differenza tra le due forme può essere dovuta a una serie di incroci all'interno di una ristretta popolazione frammentata ed è stata osservata anche in cattività, in esemplari incrociati di Lophura edwardsi edwardsi. Alcuni sutori considerano la forma settentrionale una specie a tutti gli effetti, il fagiano vietnamita, Lophura hatinhensis (Vo Quy, 1975).

Entrambe le forme del fagiano di Edwards sono attualmente classificate come specie in pericolo, avendo sofferto per la deforestazione, la caccia e l'uso di defolianti durante la guerra del Vietnam.

Si stima che in natura esistano attualmente 1000-3000 uccelli di questa specie, la maggior parte dei quali appartenenti alla forma principale, ma si riproducono molto bene in cattività e gli esemplari cresciuti sotto la protezione dell'uomo vengono liberati in aree più sicure.

Il nome di questo uccello commemora l'ornitologo francese Alphonse Milne-Edwards.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • Lophura edwardsi in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.