Longhorn del Texas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Longhorn del Texas
Speciebovina
Una femmina di Longhorn del Texas
Localizzazione
Zona di originepenisola iberica
DiffusioneTexas
Aspetto
Mantellocolore diversificato
Allevamento
Utilizzoda carne

Il Longhorn del Texas (in inglese Texas Longhorn) è una razza bovina, uno dei simboli del Texas.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La razza ha origine dai bovini iberici portati nelle isole caraibiche dai primi esploratori tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo. Da qui vennero introdotti in Messico, dove il numero di bovini e di allevamenti aumentò e da dove si espansero negli attuali Stati Uniti sud-occidentali. I Longhorn ebbero un ruolo importante per i colonizzatori europei, in quanto fonti di cibo, pelle, sego e forza lavoro; con le incursioni che uccisero le popolazioni indigene, inoltre, avevano grandi spazi aperti in cui vivere liberamente.

Nel XIX secolo i coloni radunarono i Longhorn bradi per ricavare più risorse, oltre a introdurre altre razze più grasse. I bovini del Texas persero di popolarità perché le corna li rendevano scomodi da trasportare e a fine secolo, in seguito a incroci e a riduzione di numeri, erano a rischio di estinzione. Nonostante gli sforzi per conservare la razza, nel 2015 i numeri sono ancora bassi e la Livestock Conservancy la classifica come criticamente a rischio[1].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Esemplare adulto sellato di Longhorn

Conosciuti per le loro caratteristiche corna, che possono giungere sino a 1,2 metri di lunghezza, con apici di 1,8 o 2 metri, i Longhorn del Texas sono noti anche per la loro colorazione estremamente diversificata e per il loro alto valore. Hanno inoltre una buona capacità di vivere in ambienti difficili, un peso che può andare dai 350 ai 550 kg e una carne dal sapore intenso, che ne rispecchia l'origine selvatica[1]. Uno di questi animali può essere venduto in asta per 40 000 dollari, mentre il record fu di $ 170 000[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Razza bovina Texas Longhorn, su fondazioneslowfood.com. URL consultato l'11 gennaio 2019.
  2. ^ (EN) John Herskovitz, Texas Returns to Passion of the Longhorn, Reuters. URL consultato il 26 novembre 2004 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2005).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Will C. Barnes, Wichita Forest Will Be Lair of Longhorns, The Cattleman, April 1926.
  • Dan Kilgore, Texas Cattle Origins, The Cattleman, January 1983.
  • James Westfall Thompson, History of Livestock Raising in the United States, 1607-1860 Washington: U.S. Department of Agriculture, 1942.
  • James Frank Dobie, The Longhorns Austin, Texas: University of Texas Press, 1980 ISBN 0-292-74627-X.
  • Don Worcester, The Texas Longhorn: Relic of the Past, Asset for the Future, College Station: Texas A&M University Press, 1987 ISBN 0-89096-625-7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007553497405171