Loncosaurus argentinus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Loncosaurus
Immagine di Loncosaurus argentinus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Ornithopoda
Genere Loncosaurus
Specie L. argentinus

Il loncosauro (Loncosaurus argentinus) è un dinosauro erbivoro appartenente agli ornitopodi. Visse nel Cretaceo superiore (Santoniano/Campaniano, circa 80 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Sudamerica (Argentina). L'identità è dubbia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 1898 dal paleontologo argentino Florentino Ameghino, questo dinosauro è noto solo attraverso un femore parziale. Un dente ricurvo, attribuibile in realtà a un dinosauro carnivoro, era stato riferito erroneamente allo stesso animale. Il femore, che sembrerebbe provenire da un animale lungo un paio di metri, mostra una certa affinità con gli ornitopodi, e in passato è stato attribuito agli ipsilofodontidi, una famiglia di ornitopodi dalle forme leggere e snelle. È più probabile, però, che Loncosaurus fosse un rappresentante primitivo degli iguanodonti, ornitopodi evoluti dalle forme generalmente più massicce, e che forse fosse avvicinabile ai driosauridi. Sono state anche proposte parentele con il poco conosciuto Notohypsilophodon.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Loncosaurus deriva probabilmente dalla parola di lingua araucana lonco, che significa "testa" o "capo", o forse dal greco lonkhos ("lancia"); il riferimento non è chiaro, e forse si riferisce alla (presunta) natura predatoria dell'animale, ritenuto in possesso di denti aguzzi e ricurvi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ameghino, F. 1898. Sinopsis geológico-paleontológica. Segundo conso de la República Argentina. Folia:Buenos Aires, 1:112-255. [Spanish]
  • Ameghino, F. 1899. Nota preliminar sobre el Loncosaurus argentinus, un representante de la familia Megalosauridae de la República Argentina. Anales de la Sociedad Cientifica Argentina 49:61-62. [Spanish]
  • Coria, R.A., and Salgado, L. 1996. Loncosaurus argentinus Ameghino, 1899 (Ornithischia, Ornithopoda): a revised description with comments on its phylogenetic relationships. Ameghiniana 33(4):373-376.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri