Lubitel 166 B

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lomo Lubitel 166 B)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lomo Lubitel 166 Universal (prodotta dal 1984), che differisce dalla 166B per il differente sistema di attacco della tracolla al corpo macchina

Lubitel 166 B è una fotocamera a pellicola prodotta da Lomo, marchio che ha dato nome al fenomeno fotografico della Lomografia.

La Lubitel 166 B è una medio formato 6x6 (più esattamente l'area di pellicola impressa è di 5,8x5,8 cm), una fotocamera reflex biottica con mirino a pozzetto, utilizza pellicole 120.

Si tratta di una fotocamera molto economica con il corpo in plastica; sono state prodotte tra il 1980 e il 1989.

L'ottica è un 75 mm con apertura massima f/4.5 (può chiudere il diaframma fino a f/22), l'otturatore a carica manuale può lavorare con tempi da 1/250s a 1/15s con intervalli di 1 EV, inoltre è possibile utilizzare la posa B (bulb) utilizzando un cavo di scatto flessibile (cavo standard di scatto remoto meccanico filettato) o manualmente, dispone inoltre di un temporizzatore meccanico per lo scatto con ritardo fino a 10 secondi (timer), la macchina è dotata di slitta accessori/flash, è sprovvista di esposimetro e non utilizza batterie. La messa a fuoco è manuale, l'immagine nel mirino reflex a pozzetto appare, sul vetrino smerigliato, ribaltata orizzontalmente. Nel pozzetto vi è anche una lente che può essere estratta per permettere la messa a fuoco di precisione.

Il trascinamento della pellicola è manuale e non vi sono meccanismi che evitino l'accidentale doppia esposizione.

La costruzione meccanica della macchina è buona nonostante sia quasi completamente realizzata in plastica, la qualità ottica della lente è buona, lo sfocato è morbido e molto gradevole, i colori delle immagini che produce sono abbastanza contrastati e saturi. Questa fotocamera NON può essere definita una toy camera, in quanto non si tratta di una punta e scatta ma di una vera e propria medio formato anche se qualitativamente non è ai livelli dalle prestigiosissime Rolleiflex o dalle famose Yashica MAT.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia