Lombard Street

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 37°48′07.54″N 122°25′08.22″W / 37.802094°N 122.41895°W37.802094; -122.41895

Lombard Street vista dalla Coit Tower

Lombard Street è una via che percorre la città di San Francisco in California. La strada è famosa per il celebre tratto di Russian Hill composto da ripidi tornanti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lombard Street inizia al Presidio Boulevard all'interno del parco Presidio e corre verso est attraverso Cow Hollow. Per 12 vie nel tratto tra Broderick Street e Van Ness Avenue la via diventa una strada di raccordo principale perché fa parte della U.S. Route 101. La via poi continua attraverso Russian Hill e ai piedi della Telegraph Hill, dove comincia la Telegraph Hill Boulevard che conduce al Pioneer Park e alla Coit Tower la via viene interrotta. La strada riparte da Montgomery Street e termina definitivamente al The Embarcadero.

Il tratto più celebre della via è a Russian Hill tra Hyde Street e Leavenworth Street dove la carreggiata ha otto ripidi tornanti che hanno regalato alla via il riconoscimento di "strada più tortuosa del mondo". Questo tratto è stato istituito nel 1922, ed è nato per la necessità di ridurre la pendenza del 27% (51%) della collina; è lungo 400 m su una pavimentazione di mattoni rossi, ed è riservato solo per il transito delle vetture in discesa. Il limite di velocità consentito in questo tratto è di 8 km/h (5 mph). Questo limite è stato superato nelle scene di inseguimento con auto di vari film polizieschi americani di cui questa famosa strada è stata il set.

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California