Loco moco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Loco Moco)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Loco moco
Origini
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
RegioneHawaii
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principaliriso bianco, hamburger, uovo fritto
Loco moco

Il loco moco è un piatto tipico della cucina hawaiana. Ci sono molte varianti ma di base il loco moco è costituito da riso bianco sormontato da un hamburger, uovo fritto e salsa gravy.[1] Le varianti possono includere peperoncino, pancetta, prosciutto, spam, maiale Kalua, Linguiça, manzo teriyaki, pollo teriyaki, mahi-mahi, gamberi, ostriche e altre carni. Loco Moco è anche il nome di una catena di ristoranti hawaiani che servono piatti tipici in ciotole di riso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il piatto si dice sia stato creato nel 1949 dal "Lincoln Grill" o dal "May's Fountain" due ristoranti di Hilo. La più probabile origine del nome è che "loco" derivi da "locale" e moco sia stato aggiunto in seguito solo perché stava bene per assonanza.[2][3]

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

Il piatto è molto popolare nelle Hawaii e viene incluso in molti menù di ristoranti hawaiani sulla terraferma. Il piatto è preparato secondo gli standard della cucina giapponese, riso, rifinito con hamburger, salsa gravy e uova fritte per creare un piatto che pur richiamando un piatto bento non ne richiede i tempi di preparazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 10 Piatti tipici delle Hawaii che dovrete assaggiare nel vostro viaggio, su Viaggio alle Hawaii, 14 giugno 2018. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  2. ^ (EN) Barbara G. Shortridge, The Taste of American Place. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  3. ^ (EN) Where to eat a loco moco in Hilo, the town that invented it, su Hawaii Magazine. URL consultato il 31 ottobre 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Barbara Gimla Shortridge e James R. Shortridge, The Taste of American Place: A Reader on Regional and Ethnic Foods, Rowman & Littlefield, 1998, ISBN 0-8476-8507-1.. A reprint of Kelly's original paper.
  • James Kelly, Loco Moco: A Folk Dish in the Making, in Social Process in Hawai'i, vol. 30, 1983, pp. 59–64..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina