Local Government Area dell'Australia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Local Government Area (abbreviato in LGA e traducibile in "Area ad amministrazione locale") è un termine usato in Australia per indicare un tipo di divisione amministrativa proprio di aree controllate ed amministrate esclusivamente da governi locali.

L'attribuzione dello status di Local Government varia da stato a stato; possono essere incluse in questa denominazione sobborghi, aree metropolitane, distretti, municipalità, regioni, contee e città. Molti LGA nel Nuovo Galles del Sud e nell'Australia Meridionale non possiedono più questa classificazione, ma sono semplicemente catalogate come Council, ad esempio Manly Council o Waverley Council. La creazione e la delimitazione di LGA è sotto la responsabilità degli stati e dei loro governi locali.

I vari tipi di classificazione per le LGA correnti sono:

  • Nuovo Galles del Sud: Cities (C) e Areas (A)
  • Victoria: Cities (C), Rural Cities (RC), Boroughs (B) e Shires (S)
  • Queensland: Cities (C), Shires (S), Towns (T) e Island Councils (IC)
  • Australia Meridionale: Cities (C), Rural Cities (RC), Municipalities/Municipal Councils (M), District Councils (DC), Regional Councils (RegC) e Aboriginal Councils (AC)
  • Australia Occidentale: Cities (C), Towns (T) e Shires (S)
  • Tasmania: Cities (C) e Municipalities (M)
  • Territorio del Nord: Cities (C), Towns (T), Community Government Councils (CGC) e Shires (S).

Un altro termine usato per indicare questo livello amministrativo è G3 che sta ad indicare il terzo livello di governo in Australia: Commonwealth, Stato, e LGA. È difficile classificare le G3 nella struttura governativa australiana perché questa "istituzione" non è citata nella costituzione del Commonwealth, né in alcuna legge costituzionale e i governi locali ne sono gli unici responsabili. Comunque, negli anni recenti, i governi statali hanno sensibilmente rafforzato il potere delle LGA, come in Queensland dove a queste istituzioni è stato garantito il potere di emanare proprie leggi locali, in contrasto con il sistema precedente.

Il Territorio della Capitale Australiana, il Territorio della Baia di Jervis e altri territori esterni non hanno divisioni amministrative come le LGA distinte dal potere governativo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Australia Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia