Livio Magoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Livio Magoni
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Sci alpino
Specialità Allenatore
Carriera
Carriera da allenatore
Bandiera dell'Italia Italia B
Bandiera della Polonia Polonia
Bandiera di Monaco Principato di Monaco
Bandiera della Slovenia Slovenia F
Bandiera dell'Italia Italia F (resp. tecnico)
Bandiera della Slovacchia Petra Vlhová
Bandiera della Slovenia Slovenia F (Meta Hrovat)
Bandiera dell'Austria Katharina Liensberger
 

Livio Magoni (Selvino, agosto 1963) è un allenatore di sci alpino italiano.

È fratello della sciatrice alpina Paoletta e del calciatore Oscar[1][2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato responsabile della squadra B della nazionale italiana, seguendo in particolare le sorelle Nadia ed Elena Fanchini[3], ha assunto incarichi presso le nazionali della Polonia e poi di Monaco, senza ottenere risultati di rilievo[2]. In seguito è passato alla nazionale slovena e ha contribuito ai successi di Tina Maze, tra i quali spicca una Coppa del Mondo generale vinta nel 2013 (primo trofeo per la Slovenia). Nello stesso anno ha lasciato tale incarico per tornare nei quadri della Federazione italiana sport invernali come responsabile delle gare tecniche femminili della nazionale italiana[2][4][5].

Dopo l'interruzione del rapporto con la Federazione italiana nell'aprile 2015[6], Magoni è passato da maggio 2016 ad allenare la sciatrice slovacca Petra Vlhová[7], riuscendo a vincere una Coppa del Mondo generale nel 2021 (primo trofeo per la Slovacchia e suo secondo come allenatore). Nell'aprile dello stesso anno ha interrotto i rapporti con la sciatrice slovacca[8]. Nel maggio 2021 ha annunciato l'inizio della collaborazione con la Federazione sciistica della Slovenia, per seguire in particolare Meta Hrovat[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Profilo di Paoletta Magoni su sports-reference.com, su sports-reference.com. URL consultato il 1º ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2011).
  2. ^ a b c Il ritorno di Livio Magoni. Da Tina Maze alla Valanga rosa, in Corriere della Sera, 27 marzo 2013. URL consultato il 1º ottobre 2014.
  3. ^ Marisa Poli, Fanchini, sorelle di sciolina, in La Gazzetta dello Sport, 1º febbraio 2005. URL consultato il 1º ottobre 2014.
  4. ^ Daniela Cotto, La Maze: "Magoni lascia il mio team". Uomini, Carca vola in Canada, in La Stampa, 4 aprile 2014. URL consultato il 1º ottobre 2014.
  5. ^ "Staff tecnico sci alpino" sul sito della FISI, su fisi.org. URL consultato il 1º ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  6. ^ "Sci, cacciato Livio Magoni: le senatrici non lo volevano più", su gazzetta.it. URL consultato il 28 dicembre 2016.
  7. ^ "Livio Magoni nuovo allenatore di Petra Vlhová", su neveitalia.it. URL consultato il 28 dicembre 2016.
  8. ^ "E' ufficiale, si separano le strade tra Petra Vlhova e Livio Magoni: "Cinque anni fantastici, ora un nuovo capitolo"", su neveitalia.it. URL consultato il 6 aprile 2021.
  9. ^ Fabio Poncemi, Per Livio Magoni comincia l'avventura con Meta Hrovat: "Potenziale anche in slalom, da giugno allo Stelvio", su neveitalia.it. URL consultato il 6 maggio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]