Livesa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Livesa
Il Livesa d'inverno poco a monte di Valperga
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioniPiemonte (Provincia di Torino)
Altitudine sorgenteca 600 m s.l.m.
NascePrascorsano
SfociaMalone

Il Livesa è un torrente della provincia di Torino che attraversa la zona dell'Alto Canavese sfociando da sinistra nel torrente Malone.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Favriasca tra Favria e Front

Nasce a sud-est del Monte Soglio (1.971 m) nei pressi dell'abitato di Prascorsano[1], nell'impluvio che si forma tra le propaggini orientali del Monte Soglio e l'eminenza granitica di Belmonte.

Nel tratto iniziale ha una portata ridotta e scorre in una piccola valle che ha scavato tra i depositi glaciali del torrente Gallenca e i disfacimenti del granito, all'interno della riserva naturale del Sacro Monte di Belmonte. Dopo svolta bruscamente ad est, percorre uno stretto canalone e con un breve corso torrentizio discende verso la pianura che raggiunge in comune di Valperga.

Prosegue ricevendo svariati contributi di rii e canali provenienti dalla piana rivarolese, fino a perdere una sicura identità a causa delle frequenti derivazioni idriche, le più antiche delle quali risalgono ad epoca imperiale (III secolo d.C. circa). In seguito riacquista una morfologia di tipo potamico, assumendo il nome di Rio Favriasca. Confluisce infine nel Malone all'altezza di Grange di Front, ai confini con la Riserva naturale della Vauda.

Regime[modifica | modifica wikitesto]

È un corso d'acqua dal regime spiccatamente torrentizio e non esistono dati sulla sua portata e/o sulla lunghezza dell'asta fluviale né all'interno del Sistema Informativo dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po[2] né sui documenti di pianificazione delle risorse idriche della Regione Piemonte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comune di Prascorsano: cenni informativi [collegamento interrotto], su rallyteameventi.it. URL consultato il settembre 2010.
  2. ^ Sito dell'Autorità di bacino del fiume Po, su adbpo.it. URL consultato il settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte