Little Child

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Little Child
Artista The Beatles
Autore/i Lennon-McCartney
Genere Soft rock
Rock and roll
Rock
Pop
Beat
British invasion
Pop rock
Stile A-A-B-A-B-A-C
Edito da EMI
Pubblicazione
Incisione With The Beatles
Data 1963
Etichetta Parlophone
Durata 1:48
Note pubblicato in America su Meet the Beatles!
With The Beatles – tracce
Precedente
Successiva
Till There Was You

Little Child è un brano dei Beatles, scritta da John Lennon e Paul McCartney, e pubblicato sull'album With The Beatles in Europa[1] ed in America su Meet the Beatles![2]. Non ha mai fatto parte dei loro lives.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Little Child venne composta dal duo Lennon-McCartney per Ringo Starr; i Beatles avevano deciso di riservargli un posto da cantante in ogni album, decisione che rispettarono con le eccezioni di A Hard Day's Night e Let It Be, e volevano scrivergli loro un pezzo: infatti nell'album precedente, Please Please Me, egli aveva cantato una cover, Boys. Infine, i due compositori cantarono il pezzo assieme, e al batterista venne dato I Wanna Be Your Man, altra composizione originale. McCartney ha affermato che il brano è ispirato al cantante Elton Hayes, in particolar modo al brano Whistle My Love. Un verso del ritornello è esattamente copiato dal brano. Ugualmente, egli lo considera un riempitivo[3].

La registrazione iniziò l'11 settembre 1963 nello Studio 2 degli Abbey Road Studios; in questa data vennero registrati due nastri del brano. Già l'indomani i Beatles provvedettero a farne un rifacimento, e a sovraincidere alcuni nastri: questa sessione portò sedici nastri al gruppo. Il 3 ottobre dello stesso anno vennero aggiunte, su tre nastri, nuove sovraincisioni. Quest'ultima sessione di registrazione non vide la presenta di Richard Langham come secondo fonico, e nessuno lo sostituì. Il primo fonico fu sempre Norman Smith ed il produttore George Martin. Un primo mixaggio, monofonico, venne realizzato il 30 settembre, sui nastri 15 e 18; le successive sovraincisioni del 3 ottobre lo resero inutile. Il 23 ottobre, sul nastro 21, venne realizzato il mixaggio mono che apparve sull'album, mentre il 29, sullo stesso nastro, quello stereofonico. Nel primo mixaggio mono e in quello stereo, con Martin e Smith, vi era anche come secondo fonico Geoff Emerick[4].

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ The Beatles Complete Scores, Hal Leonardo, pag. 1132
  2. ^ The Beatles Complete Scores, Hal Leonardo, pag. 1135
  3. ^ (EN) Little Child, The Beatles Bible. URL consultato il 01 gennaio 2014.
  4. ^ Luca Biagini, Little Child, Pepperland. URL consultato il 01 gennaio 2014.
  5. ^ Guido Micheloni, Pazzi per i Beatles - La storia dietro ogni canzone, Barbera Editore, pag. 107