Little Busters!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'anime basato sul videogioco in questione, vedi Little Busters! (serie animata).
Little Busters!
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 2, PlayStation Portable, PlayStation Vita
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
Giappone 27 luglio 2007[1][2] (Prima edizione limitata)
Bandiera del Giappone 28 settembre 2007 (Edizione regolare)[3]
Bandiera del Giappone 26 settembre 2008 (Ecstasy)[4]
Bandiera del Giappone 31 luglio 2009 (Key 10th Memorial BOX)[5]
Bandiera del Giappone 30 novembre 2012 (Perfect Edition)
[6]

PlayStation 2:
Giappone 24 dicembre 2009
[7] PlayStation Portable:
Giappone 25 novembre 2010
[8][9] PlayStation Vita:
Giappone 22 marzo 2012
[10][11]

GenereVisual novel
TemaCommedia romantica, Drammatico
OrigineGiappone
SviluppoKey
PubblicazionePrototype
DirezioneJun Maeda
Direzione artisticaItaru Hinoue, Na-Ga
SceneggiaturaJun Maeda, Yūto Tonokawa, Chika Shirokiri, Leo Kashida
MusicheJun Maeda, Shinji Orito, Magome Togoshi, PMMK, Manack
Modalità di giocoSingolo giocatore
SupportoDVD, UMD
Fascia di etàCERO: A, B (console), Z (Ecstasy)

Little Busters! (リトルバスターズ?, Ritoru Basutāzu!, letl. Piccoli acchiappatori!) è una visual novel giapponese prodotta dalla Key, pubblicata inizialmente il 27 luglio 2007 in edizione limitata, poi in edizione regolare il 28 settembre 2007 per Microsoft Windows. Il gioco fu in seguito rilasciato in una versione eroge il 26 settembre 2008, quindi riprodotta anche per PlayStation 2, PlayStation Portable e PlayStation Vita con aggiunte al materiale originale. Il gioco è stato rilasciato anche nel Key 10th Memorial BOX, insieme ad altri giochi della Key, tra cui: Air, Clannad, Kanon, Planetarian ~Chiisana hoshi no yume~ e Tomoyo After ~It's a Wonderful Life~. Per commemorare l'inizio della trasmissione dell'anime Little Busters! basato su questo gioco, il 30 novembre 2012 è stata pubblicata una versione denominata per intero Little Busters! Perfect Edition - TV Anime Commemorative Edition.

Little Busters! è stato adattato in dodici manga, e sono stati pubblicati inoltre numerosi manga antologia, artbook e album musicali. Ci sono stati due programmi su web radio tenuti dai doppiatori di Rin, Kyousuke e Kudryavka. Un adattamento anime, prodotto da J.C.Staff e diretto da Yoshiki Yamakawa, è stato trasmesso tra il 6 ottobre 2012 e il 6 aprile 2013.

La Key ha pubblicato il 25 giugno 2010 uno spin-off, Kud Wafter, che si concentra sul personaggio di Kudryavka Noumi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Riki era solo un bambino i suoi genitori morirono, lasciandolo senza speranza e depresso. Quello che lo salvò fu un gruppo di quattro bambini che si facevano chiamare i "Little Busters" che lo aiutarono a riprendersi giocando con lui durante quel periodo: grazie a loro, il dolore gradualmente scomparve. Adesso sono al secondo anno delle superiori e ancora escono insieme, combattendo e vivendo insieme, e godendosi la loro vita scolastica.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come la maggior parte delle visual novel, la giocabilità Little Busters! consiste nel leggere il testo accompagnato dalle immagini dei personaggi e da fondali fissi, effettuando alcune scelte che andranno a influenzare la storia.

Il gioco possiede un finale per ogni eroina. Una volta completato uno di essi, non sarà più accessibile poiché non sarà più possibile selezionare la scelta che porta ad esso. Completati tutti e sei i finali, uno scenario chiamato "Refrain" sarà disponibile, e fungerà da epilogo del gioco. Ultimato anch'esso, i precedenti finali saranno di nuovo accessibili.

Nella versione Ecstasy, sono presenti tre ulteriori eroine con i loro finali, ma non saranno accessibili alla prima partita, a meno che non venga selezionata l'opzione apposita.

In Little Busters!, sono presenti anche dei minigiochi. Il primo di essi è un gioco di combattimento che ricorda il genere picchiaduro. Le successive versioni aggiungono nuovi giochi e opzioni al loro interno.

I Little Busters parteciperanno anche a delle missioni, il cui successo o fallimento dipenderà dalle scelte effettuate. Esse non interagiscono in alcun modo con lo svilupparsi della trama, ma forniscono bonus per il minigioco di combattimento.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Membri originali[modifica | modifica wikitesto]

  • Riki Naoe (直枝 理樹?, Naoe Riki), è il protagonista della visual novel e il personaggio controllato dal giocatore.
  • Rin Natsume (棗 鈴?, Natsume Rin), è l'eroina principale della storia e la sorella di Kyousuke. È l'unica ragazza degli originali cinque Little Busters.
  • Kyousuke Natsume (棗 恭介?, Natsume Kyōsuke), è il leader dei Little Busters ed il più grande del gruppo, poiché ha un anno in più degli altri.
  • Masato Inohara (井ノ原 真人?, Inohara Masato), è un membro dei Little Busters ed è il compagno di stanza di Riki.
  • Kengo Miyazawa (宮沢 謙吾?, Miyazawa Kengo), è un membro dei Little Busters abile nella disciplina del kendō.

Membri addizionali[modifica | modifica wikitesto]

  • Komari Kamikita (神北 小毬?, Kamikita Komari), è una ragazza abbastanza infantile, con grande interesse per fiabe e dolci.
  • Haruka Saigusa (三枝 葉留佳?, Saigusa Haruka), è una compagna di scuola di Riki di un'altra classe. A dispetto di ciò, è spesso nella classe dell'amico.
  • Kudryavka Noumi (能美 クドリャフカ?, Nōmi Kudoryafuka), soprannominata "Kud" (クド?, Kudo), è una ragazza per un quarto giapponese e per tre quarti russa. Il suo nome completo è Kudryavka Anatolyevna[12]
  • Yuiko Kurugaya (来ヶ谷 唯湖?, Kurugaya Yuiko), è una compagna di classe di Riki molto emancipata, e viene vista come una sorella maggiore, nonostante abbia l'età degli altri.
  • Mio Nishizono (西園 美魚?, Nishizono Mio), è una ragazza calma e molto diligente. Ha una salute debole e ama leggere.
  • Kanata Futaki (二木 佳奈多?, Futaki Kanata), è una compagna di scuola di Riki che presiede la pubblica morale.
  • Sasami Sasasegawa (笹瀬川 佐々美?, Sasasegawa Sasami), è una ragazza della scuola di Riki ed è l'acerrima rivale di Rin.
  • Saya Tokido (朱鷺戸 沙耶?, Tokido Saya), è una ragazza popolare nella sua classe per il suo viso e figura attraente.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Little Busters! (serie animata).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) Little Busters! products page, su key.visualarts.gr.jp, Key. URL consultato il 27 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2011).
  2. ^ (JA) リトルバスターズ!初回限定版, su product.co.jp, Visual Art's. URL consultato il 27 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2012).
  3. ^ (JA) リトルバスターズ!通常版 [Little Busters! regular edition], su product.co.jp, Visual Art's. URL consultato il 30 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2012).
  4. ^ (JA) リトルバスターズ! エクスタシー 初回限定版 [Little Busters! Ecstasy limited edition], su product.co.jp, Visual Art's. URL consultato l'11 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2012).
  5. ^ (JA) Key 10th Memorial Box official website, su key.visualarts.gr.jp, Key. URL consultato l'11 febbraio 2013.
  6. ^ (JA) リトルバスターズ!パーフェクトエディション TVアニメ記念版 [Little Busters! Perfect Edition TV Anime Commemoration Edition], su product.co.jp, Visual Art's. URL consultato il 2 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2014).
  7. ^ (JA) リトルバスターズ! Converted Edition [Little Busters! Converted Edition], su prot.co.jp, Prototype. URL consultato il 19 novembre 2009.
  8. ^ (JA) リトルバスターズ! Converted Edition [Little Busters! Concerted Edition], su prot.co.jp, Prototype. URL consultato il 30 settembre 2010.
  9. ^ (JA) Little Busters! Converted Edition on PSP - November 25 Release, su key.visualarts.gr.jp, Key. URL consultato il 25 ottobre 2010.
  10. ^ (JA) PS Vita版『リトルバスターズ!Converted Edition』が発売決定! [Little Busters! Converted Edition PS Vita Version Release Decided!], su news.dengeki.com, ASCII Media Works, 13 agosto 2011. URL consultato il 31 gennaio 2013.
  11. ^ (JA) リトルバスターズ!Converted Edition [Little Busters! Converted Edition], su prot.co.jp, Prototype. URL consultato il 31 gennaio 2013.
  12. ^ Katakana: クドリャフカ・アナトリエヴナ・ストルガツカヤ. Romaji: Kudoryafuka Anatorievuna Sutorugatsukaya. Russo: Кудрявка Анатольевна Стругацкия. (JA) Little Busters! screenshot con Kudryavka (JPG), su gc.animeblogger.net, Key. URL consultato il 27 settembre 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi