Linton Kwesi Johnson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Linton Kwesi Johnson
Johnson nel 2008.
Johnson nel 2008.
Nazionalità Giamaica Giamaica
Genere Dub Poetry
Political reggae
Periodo di attività 1963 – in attività
Album pubblicati 13
Studio 10
Live 3
Raccolte 0

Linton Kwesi Johnson (Chapelton, 24 agosto 1952) è un cantante e poeta giamaicano. Egli è noto per essere stato il pioniere del genere Dub Poetry.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Chapleton, una piccola cittadina della Parrocchia di Clarendon, in Giamaica,nel 1952.

Linton arriva a Londra nel 1963 per raggiungere la madre che vi si era trasferita due anni prima lasciandolo col padre ed i nonni. Si diploma nel 1970 e trova lavoro come impiegato presso il Comune di Londra. Nel 1973 Linton si iscrive alla facoltà di Sociologia dell'Università di Londra e lavora come operaio alla catena di montaggio in una fabbrica del sud di Londra.

Nel 1975, la casa editrice Bogle-L'Overture pubblica la prima raccolta di poesie di Linton Dread Beat and Blood, che ottiene un immediato successo di critica e di vendita. Sono un poeta che lavora entro una tradizione dove musica e parole sono parte integrante. La mia esperienza è il frutto di un'infanzia tropicale e contadina prima e della vita di una città industriale dove i negri vivono in condizioni coloniali, poi. I bambini dei Caraibi crescono in una tradizione orale di storie, rime, canzoncine e a stretto contatto con forme musicali di matrice africana come la Kumina o protestanti come la chiesa battista e pentecostale. La mia tradizione londinese parla rock e R&B. Collabora col noto settimanale musicale Melody Maker proponendo interventi sulla musica popolare giamaicana.

Il primo tentativo discografico di Linton avviene nel 1978. Lavorando presso la Virgin Records alla stesura di biografie artistiche, note di copertina ecc., Linton ha l'opportunità di incidere il suo primo LP con il titolo omonimo della raccolta di poesie. "Dread Beat and Blood" segna l'inizio della mia poesia reggae. È una delle prime poesie scritte in giamaicano con un giro di basso implicito nella struttura stessa della forma; io non scrivo musica ma comincio sempre da un giro di basso. Nel reggae il basso dà anche la melodia, non soltanto il ritmo quando compongo ho sempre dentro un giro di basso. Partendo da questo, aggiungo la batteria e quindi decido il tempo. In seguito decido se metterci delle tastiere, dei fiati, o qualche assolo di chitarra e ne discuto coi musicisti durante la registrazione.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

LKJ 1980

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 27252127 LCCN: n87102314