Lingua svedese di Finlandia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Lingua svedese di Finlandia o Finnico-svedese (finlandssvenska)
Parlato in FinlandiaFinlandia
Classifica 74
Scrittura latina
Filogenesi Lingue indoeuropee
 Lingue germaniche
  Lingue germaniche settentrionali
   Scandinavo orientale
    Lingua svedese
Svenskfinland municipalities 2008.png

I comuni finlandesi monolingui svedesi sono evidenziati nella carta in blu scuro, quelli bilingui con maggioranza di lingue svedese in blu, quelli bilingui con maggioranza di lingua finlandese in celeste, quelli monolingui finlandesi in bianco


Lo svedese di Finlandia (in svedese finlandssvenska, in finlandese suomenruotsi), è il termine utilizzato per indicare quell'insieme di dialetti della lingua svedese parlato in Finlandia dagli svedesi di Finlandia come lingua madre.

La maggior parte questi dialetti della Finlandia e quelli della Svezia sono mutuamente intelligibili, sebbene alcuni dialetti dell'Ostrobotnia non siano comprensibili ai madrelingua svedesi del sud della Finlandia e agli svedesi stessi.

Lo svedese di Finlandia è regolato dal dipartimento di svedese dell'Istituto di ricerca delle lingue di Finlandia ed è lingua ufficiale parlata da circa il 5,6% della popolazione totale del paese, percentuale che arriva fino al 93% nelle isole Isole Åland. Lo status di lingua ufficiale è garantito dalla carta costituzionale e la minoranza svedese è politicamente rappresentata dal Svenska Folkpartiet, il Partito Popolare Svedese.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Con l'eccezione dei dialetti parlati nell'Ostrobotnia, lo svedese di Finlandia non si distanzia molto da quello parlato in Svezia. La fonologia è praticamente identica, sebbene si possano riscontrare particolari caratteristiche nella pronuncia delle vocali, l'intonazione è molto simile a quello presente nei dialetti del nord della Svezia, mentre la prosodia è più simile allo svedese parlato nel sud della Svezia, assomigliando di più al danese o al norvegese.[senza fonte]

Il fonema /ʉ/ è più centralizzato e pronunciato [ʉ], come il suono [ʉ] della parola inglese moon nell'Inglese americano.

L'accento tonico, che caratterizza alcune parole nella maggior parte dei dialetti svedesi e norvegesi, non è presente nello svedese di Finlandia.

Finlandia Portale Finlandia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Finlandia