Linea M3 (metropolitana di Milano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Milano M3.svg
Metropolitana Milanese
Linea M3 - "La Gialla"
Inaugurazione 1990
Ultima estensione 2011
Attuale gestore ATM
Materiale rotabile
Scartamento 1.435 mm
Trazione 1500 V CC
Stazioni 21
Lunghezza 17,1 km
Distanza media tra stazioni 814 m
Tempo di percorrenza min
Velocità {{{velocità}}} km/h
Passeggeri
al giorno
all'anno
Fonte:

Note
Metropolitana di Milano
Treno della M3 in arrivo

La Linea 3 della Metropolitana di Milano si estende da nord a sud senza ramificazioni, e i suoi attuali capolinea sono Comasina e San Donato.

La linea 3 è anche chiamata Linea Gialla per via del colore con cui è disegnata nelle mappe e perché il giallo è il colore principale utilizzato nell'arredo delle stazioni e dei treni.

Incrocia la Linea 1 nella stazione Duomo e la Linea 2 nella stazione Centrale. Sarà Zara la stazione di incontro della Linea 3 con la Linea 5 (Linea Lilla) con la linea 4 invece si troverà a Crocetta.

Indice

[modifica] Storia

La linea M3 è la terza linea della metropolitana in ordine di costruzione nel capoluogo lombardo.

La sua attuazione fu approvata da un ordine del giorno del consiglio comunale milanese, nel 1977, sulla base dei dati di traffico scaturiti da un'Indagine Origine-Destinazione riguardo gli spostamenti che si effettuavano a Milano fra il 1976 e il 1977.[1]

Il progetto di costruzione della Linea 3 fu studiato da MM e fu presentato al Ministero dei Trasporti in data 11 gennaio 1981. I lavori iniziarono l'8 settembre dello stesso anno.[2]

La prima tratta della linea, tra le stazioni di Centrale e Duomo, fu aperta il 3 maggio 1990, in concomitanza con i campionati del mondo di calcio. A quel tempo due treni effettuavano servizio navetta, con una frequenza di nove minuti, tra le due stazioni capilinea.[3] Il 16 dicembre dello stesso anno fu raggiunta la stazione di Porta Romana (durante i lavori, purtroppo, si è dovuto togliere un albero secolare in Crocetta), mentre il 12 maggio dell'anno seguente furono aperti all'esercizio i tronchi Porta Romana – San Donato e Sondrio – Centrale[senza fonte].

Il 16 dicembre 1995, venne aperta la stazione di Zara che diventò il nuovo capolinea settentrionale. L'8 dicembre 2003 fu attivato il tronco Maciachini – Zara.[4]

Il 26 marzo 2011 è stato completato l'ultimo tronco tra Comasina e Maciachini. Contestualmente sono state aperte le tre stazioni intermedie di Dergano, Affori Centro e Affori FN.[5]

[modifica] Caratteristiche tecniche

La linea è elettrificata tramite linea aerea con tensione a 1500 volt in corrente continua ed è composta in totale da 21 stazioni e si estende per 17,1 km.

Si tratta di una linea semiautomatica, infatti il conducente deve solo dare i comandi per aprire e chiudere le porte e far ripartire il treno.

Inoltre è l'unica delle linee metropolitane di Milano a consentire la marcia semaforicamente assistita in ambo le direzioni su entrambi i binari.

[modifica] Convogli

I convogli sono decorati con una striscia gialla e sono relativamente nuovi con una forma squadrata. Sono presenti gli originali (costruiti fra il 1989 e il 1990), quelli "revampizzati" e i nuovi "Meneghino". Quelli originali presentano le caratteristiche dei tipici treni delle Metropolitane Milanesi, ossia 6 casse singole (3 + 3) porte ad espulsione e display neri con "pixel" bianchi, indicanti la destinazione. Essendo una linea di recente costruzione, i primi treni del 1989 sono ancora tenuti in buono stato, e ciò dimostra il numero basso di complessi "Revampizzati", che hanno ricevuto le tabelle di indicazione a LED gialli, gli intercomunicanti (da 6 a due ambienti distinti) e le nuove porte, con motorino elettrico, identico a quello delle porte degli autobus Iveco Irisbus (Cityclass o Citelis) dal 2004 in poi (vetture ATM serie 2200, 2300, 2800, 6100 e 6200).

[modifica] Stazioni

Nell'elenco che segue, a fianco ad ogni stazione, sono indicati i servizi presenti e gli eventuali interscambi ferroviari.

Rappresentazione grafica.
Comasina

[6]

Affori FN
Affori Centro
Dergano
Maciachini
Zara
Sondrio
Centrale
Repubblica
Turati
Montenapoleone
Duomo
Missori
Crocetta
Porta Romana
Lodi TIBB
Brenta
Corvetto
Porto di Mare
Rogoredo
San Donato
Stazione Maciachini

[modifica] Deposito

La M3 è l'unica linea ad avere un solo deposito, quello di Rogoredo aperto nel 1990 (anche se realmente si trova dopo il capolinea di San Donato). Il deposito comprende anche un anello di prova, ossia binari a disposizione circolare.

[modifica] Prolungamenti

Verso sud è in fase di studio di fattibilità il prolungamento, che è già stato finanziato in parte, da San Donato a Paullo Est, con fermate intermedie a San Donato Est, San Donato centro, Peschiera centro, Peschiera Est, Pantigliate-Mediglia, Caleppio Cerca e Paullo centro.

[modifica] Note

  1. ^ Giuseppe Severi Roberto Vasini, Metropolitana a Milano, Milano, Azienda Trasporti Municipali, 1989.
  2. ^ Giuseppe Severi Roberto Vasini, Metropolitana a Milano, Milano, Azienda Trasporti Municipali, 1989.
  3. ^ «Milano sperimenta il suo terzo metrò: sarà un 'gioiello' da 2100 miliardi». la Repubblica, 1 5 1990. URL consultato in data 22-02-2011.
  4. ^ Metrotram.it
  5. ^ «Aperte fra le proteste 4 fermate della metropolitana Milano». Ansa.it, 26 marzo 2011. URL consultato in data 27-03-2011.
  6. ^ http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/Documents/schema%20rete%20metro.pdf

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue