Linea Furano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linea Furano
Nome originale富良野線
Stati attraversatiGiappone
InizioFurano
FineAsahikawa
Attivazione1900
GestoreJR Hokkaidō
Lunghezza54,8 km
Scartamento1067 mm
ElettrificazioneAssente
Ferrovie

La linea Furano (富良野線?, Furano-Sen) è una linea ferroviaria nella prefettura di Hokkaidō, che collega le stazioni di Furano e Asahikawa nelle omonime città. È la più corta delle linee gestite da JR Hokkaidō ed ha vocazione sia turistica, sia pendolare, visto che collega il centro di Asahikawa, la seconda città più grande dell'Hokkaidō, con la periferia sud. Alla stazione di Asahikawa, la linea non è collegata al tracciato principale: un treno proveniente da Furano non può proseguire verso Wakkanai o Abashiri, e viceversa.

Tracciato[modifica | modifica wikitesto]

La linea si estende in direzione nord-sud attraversando soltanto le municipalità di Nakafurano, Kamifurano e Biei oltre ai due già citati capolinea. Le stazioni sono frequenti lungo tutta la linea, ma si tratta in gran parte di edifici non custoditi o addirittura di semplici marciapiedi dotati al più di una panchina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Furano

Il segmento fra Asahikawa e Biei fu aperto il 1º settembre 1899, col nome di Hokkaido Kansetsu Tetsudō (北海道官設鉄道,?). Nel mese successivo la linea fu estesa fino a Kami-Furano e nell'anno seguente raggiunse la stazione di Furano, all'epoca Shimo-Furano. Nel 1909 la ferrovia venne classificata come parte della Linea Kushiro, che collegava Asahikawa e Kushiro. Tuttavia, già nel 1913 la linea acquisì la sua denominazione odierna. L'eruzione del Monte Tokachi nel 1926 causò una lunga chiusura del tratto fra Biei e Kami-Furano. Nel 1987, con la privatizzazione delle Ferrovie Nazionali Giapponesi che fino a quel momento avevano operato la linea, la gestione passò a JR Hokkaidō.

Treni[modifica | modifica wikitesto]

La quasi totalità dei treni che corrono su questa linea sono treni locali; vi è però una minoranza di treni turistici. Inoltre, soltanto l'espresso Karikachi non ferma a Furano ma prosegue fino a Obihiro sulla linea principale Nemuro: tutti gli altri treni operano solo fra Furano e Asahikawa. Su questa ferrovia vengono utilizzati quasi esclusivamente dei Kiha Serie 150.

Stazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Stazione Nome in lingua originale Distanza (da Furano) Coincidenze Posizione (tutte le stazioni si trovano in Hokkaidō)
T30 Furano 富良野駅 0,0 km Hokkaido Railway Company (JR Hokkaidō): Furano
F44 Gakuden 学田駅 2,3 km
F43 Shikauchi 鹿討駅 5,1 km Nakafurano
F42 Nakafurano 中富良野駅 7,5 km
F41 Lavender-Batake ラベンダー畑駅 9,0 km
F40 Nishinaka 西中駅 10,6 km
F39 Kamifurano 上富良野駅 15,1 km Kamifurano
F38 Bibaushi 美馬牛駅 24,2 km Biei
F37 Biei 美瑛駅 31,0 km
F36 Kita-Biei 北美瑛駅 34,5 km
F35 Chiyogaoka 千代ヶ岡駅 38,2 km Asahikawa
F34 Nishiseiwa 西聖和駅 42,5 km
F33 Nishikagura 西神楽駅 44,9 km
F32 Nishimizuho 西瑞穂駅 47,4 km
F31 Nishigoryō 西御料駅 49,6 km
F30 Midorigaoka 緑が丘駅 50,8 km
F29 Kaguraoka 神楽岡駅 52,4 km
A28 Asahikawa 旭川駅 54,8 km Hokkaido Railway Company:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone