Linea (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Linea
Paese d'origine Italia Italia
Genere Rock
Periodo di attività 1990 – in attività
Album pubblicati 3

I Linea sono un gruppo musicale rock italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo si è formato sul finire degli anni ottanta nella cintura di Milano, precisamente a San Giuliano Milanese, sulla scia delle comuni esperienze musicali che affondavano le radici nella musica punk e new wave britannica.

I Clash sono stati la loro band ispiratrice ma con il tempo hanno maturato una personale vena compositiva mutuata dalla tradizione della musica rock impegnata nel sociale.

La band dopo un primo album del 2000 In cammino (autoprodotto), pubblica nel 2004 un secondo album Frontiera per la (Casbah Rec./Kose Nostre).[1][2]

Nel 2008 viene pubblicato il terzo disco Terra libera per la (Business a Low Cost Company)[3], un album di 12 tracce tra cui spiccano la Terra libera, dedicata a coloro che lottano per la legalità e all'utilizzo sociale delle terre confiscate alla mafia ed in particolare alle attività dell'associazione "Libera" di Don Ciotti. Cani neri, una canzone contro il divenire sociale di certe frange estremiste di destra. Luce sul cantiere che racconta della piaga circa le tragiche morti sul lavoro.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Linea Frontiera
  2. ^ Frontiera, disco (CD) di Linea su laFeltrinelli.it 8032919220035
  3. ^ Linea - Terra Libera [ recensione ] - KDCOBAIN.IT
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock