Lincoln MKT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lincoln MKT
2010 Lincoln MKT -- NHTSA 1.jpg
Una Lincoln MKT del 2010
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Lincoln
Tipo principale Crossover
Produzione dal 2010
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 5.273-5.293 mm
Larghezza 1.930-1.999 mm
Altezza 1.623-1.712 mm
Passo 3.066 mm
Lincoln MKT rear.jpg
Il retro di una Lincoln MKT del 2010

La MKT è un'autovettura crossover full-size di lusso a cinque porte prodotta dalla Lincoln dal 2010.

Il contesto[modifica | modifica sorgente]

La MKT, nella gamma Lincoln, è collocata sopra la mid-size Lincoln MKX e sotto il più grande Lincoln Navigator[1]. La MKT condivide componenti con la Ford Flex e con la quinta generazione del Ford Explorer.

La MKT non possiede un vero e proprio modello antenato. In ogni caso, sia la MKT che la MKX hanno in pratica sostituito la Lincoln Aviator nonostante quest’ultima appartenga ad una tipologia di veicoli relativamente differente. La lettera "T" nel nome della MKT significa "turismo"

La concept car[modifica | modifica sorgente]

La Lincoln MKT concept car

La concept car della Lincoln MKT è stata presentata al pubblico nel 2008 al salone dell'automobile di Detroit. Questo veicolo era dotato di un abitacolo in configurazione 2+2, un tettuccio in vetro e di un motore V6 da 3,5 L turbocompresso ed a iniezione diretta[2].

Il modello prodotto di serie[modifica | modifica sorgente]

Una Lincoln MKT del 2013

La MKT è entrato in produzione di serie nel luglio del 2009 per il model year 2010 nello stabilimento di Oakville, in Canada. Questo sito produttivo è stato l’unico dove la MKT è stata assemblata. Il modello è dotato della stessa struttura a monoscocca della Ford Flex e della quinta serie del Ford Explorer. La MKT, comunque, possiede un design completamente diverso, e differenti sono anche i pannelli della carrozzeria. La linea è parzialmente in comune con quella della concept car Lincoln MKR e della berlina full-size Lincoln MKS. Quest’ultima è basata sulla versione più piccola del pianale della MKT. La MKT è offerta in due configurazioni, ovvero a sette o sei posti. Nel primo caso è possibile trasportare due passeggeri nella prima fila di sedili, tre nella seconda e due nell’ultima. La seconda configurazione, quella a sei posti, prevede la presenza di una consolle centrale nella seconda fila di sedili, e ciò comporta la diminuzione del numero dei passeggeri trasportabili. La MKT è basata sul pianale D4 della Ford.

La MKT base ha installato un motore V6 normalmente aspirato da 3,7 L e ad iniezione diretta che è anche utilizzato sulla MKS. È anche disponibile il propulsore che è stato già montato sulla concept car e che eroga 355 CV di potenza. Entrambi i motori sono accoppiati ad un cambio automatico a sei rapporti e sono montati anteriormente. La MKT possiede un servosterzo elettrico in luogo del più comune servosterzo idraulico. Inoltre, il modello è dotato di sensori di parcheggio ad ultrasuoni. Per contenere il peso, molti componenti come i pannelli interni della carrozzeria ed il supporto del radiatore sono fabbricati in lega leggera, mentre i pannelli esterni del corpo vettura sono in alluminio. Oltre alla versione a trazione anteriore, è anche disponibile una versione a trazione integrale che è mossa dal motore sovralimentato da 3,5 L.

I concorrenti più importanti della MKT sono l’Acura MDX, l’Audi Q7, l’Infiniti JX e la Mercedes-Benz Classe R.

Nell’ottobre del 2010 la Ford ha annunciato il lancio di una versione limousine della MKT che avrebbe sostituito la Lincoln Town Car[3]. A metà febbraio dell’anno successivo il modello è stato presentato al pubblico con il nome di "MKT Town Car"[4].

Nel 2011 la MKT è stata oggetto di un facelift. Questa MKT rinnovata è stata introdotta al salone dell'automobile di Los Angeles e presenta degli aggiornamenti alle parti esterne ed agli interni. Nell’occasione, al motore da 3,7 L è stata aumentata la potenza.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) 2010 Lincoln MKT Reviews, Expert Car Reviews on AOL Autos, Autos.aol.com. URL consultato il 20 settembre 2013.
  2. ^ (EN) 2008 Lincoln MKT, Topspeed.com. URL consultato il 20 settembre 2013.
  3. ^ (EN) Lincoln MKT limousine, livery models announced, will replace Town Car, Autoblog.com. URL consultato il 20 settembre 2013.
  4. ^ (EN) Lincoln's new limos to keep Town Car name, freep.com. URL consultato il 20 settembre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili