Lincoln MKS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lincoln MKS
2009 Lincoln MKS .jpg
Una Lincoln MKS del 2009
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Lincoln
Tipo principale Berlina
Produzione dal 2009
Sostituisce la Lincoln LS
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 5.184-5.222 mm
Larghezza 1.928 mm
Altezza 1.565 mm
Passo 2.868 mm
Massa 1.872-1.940 kg

La MKS è un'autovettura full-size di lusso prodotta dalla Lincoln dal 2009 solo in versione berlina quattro porte.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Vista posteriore di una Lincoln MKS del 2010

La MKS è apparsa per la prima volta sotto forma di concept car al salone dell'automobile di Detroit nel gennaio del 2006. Questa concept car era a trazione integrale ed aveva installato un motore V8 Volvo da 4,4 L di cilindrata che erogava 315 CV di potenza. La MKS è entrata poi in produzione nel maggio del 2008 per il model year 2009. La presentazione al pubblico della vettura prodotta in serie è invece datata 2007 ed avvenne al salone dell'automobile di Los Angeles.

Il modello ha seguito la tendenza della Lincoln a nominare i propri modelli con delle sigle formate da tre lettere. La MKS, infatti, è stata preceduta dalla MKZ e dalla MKX. Questa strategia è stata dettata dall’esigenza di fornire i propri modelli un nome simile a quello delle Cadillac ed a quello delle vetture tedesche contemporanee. La MKS può ospitare fino a cinque passeggeri ed è assemblata esclusivamente nello stabilimento Ford di Chicago.

La MKS è basata sul pianale D3 della Ford, che condivide con la Ford Taurus e con altri modelli. La MKS è a trazione anteriore, anche se tra le opzioni è offerta la trazione integrale. La MKS ha installato un motore V6 Duratec bialbero da 3,7 L di cilindrata e 274 CV di potenza a cui è accoppiato un cambio automatico a sei rapporti. Tra le opzioni, è possibile avere un motore V6 turbocompresso EcoBoost da 3,5 L e 335 CV avente un impianto d’alimentazione ad iniezione diretta.

Alla fine del 2011 è stata presentata al salone dell’automobile di Los Angeles la versione aggiornata della MKS. In occasione di questo facelift, sono stati applicati diversi cambiamenti estetici.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili