Lincoln Burrows

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lincoln Burrows
Lincoln Burrows
Lincoln Burrows
Universo Prison Break
Lingua orig. Lingua inglese
Autore Paul T. Scheuring
1ª app. in Fratelli (1x01 - Prison Break)
Ultima app. in Prison Break: The Final Break
Interpretato da
Voce italiana Francesco Prando
Sesso Maschio
Luogo di nascita Illinois
Parenti

Lincoln Burrows è un personaggio della serie televisiva Prison Break. È interpretato da Dominic Purcell. La storia del telefilm si svolge attorno alla condanna a morte di Licoln, ingiustamente accusato di avere ucciso il fratello del vice presidente degli Stati Uniti e attorno al piano di suo fratello, Michael Scofield per farlo fuggire dal penitenziario dove è rinchiuso, Fox River.

Essendo uno dei personaggi principali della serie, Lincoln ha un ruolo preminente in tutta la storia ed è apparso in tutti gli episodi della prima e seconda stagione. Il rapporto fra i due fratelli è spesso soggetto ai grandi sacrifici che sia Michael che Lincoln fanno o hanno fatto l'uno per l'altro. In un'intervista, il creatore della serie, Paul T. Scheuring, ha ammesso che è stato "estremamente difficile" trovare gli attori giusti per i due personaggi.[1] Dominic Purcell è stato ingaggiato per la parte tre giorni dopo l'inizio delle riprese dell'episodio pilota. Burrows è l'unico (oltre a T-Bag, C-Note e Sucre) degli Otto di Fox River ad essere ancora vivo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Dopo la morte della loro madre, Lincoln diventa il tutore di Michael. Si ritira dalla Morgan Park High School di Toledo, in Ohio, durante il secondo anno e si trasferisce a Chicago dove cade nella trappola del crimine. Prima di essere accusato dell'assassinio del fratello del vicepresidente degli Stati Uniti, viene arrestato per furti minori, come rapina, danni a proprietà private, possesso di droga e percosse.[2]

Quando Michael ha 18 anni, Lincoln prende in prestito 90.000 dollari per pagare l'università al fratello, dicendogli che quei soldi vengono da un'assicurazione che la loro madre ha lasciato a Michael. In realtà, non esiste nessuna assicurazione e quel prestito rappresenta solo il primo passo verso la condanna a morte di Lincoln.[3] Quando Michael scopre tutto, nasce in lui un senso di colpa e responsabilità verso il fratello che lo spingerà ad organizzare il piano di evasione dal penitenziario di Fox River.


Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Australian Associated Press, "Prison Break success shocks creator", Sydney Morning Herald (27 gennaio 2006). Consultato il 10 giugno 2007
  2. ^ (EN) Biografia di Lincoln Burrows Fox Broadcasting Company
  3. ^ In Amore fraterno (prima stagione)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione