Life Bites - Pillole di vita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Life Bites - Pillole di vita
Life Bites logo.JPG
Logo della sigla dalla quarta stagione
Paese Italia
Anno 2007 - 2013
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 7
Episodi 545
Durata 1 minuto circa (st. 1-2)
6 minuti circa (st. 3-7)
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3 (st. 1-3)
16:9 (st. 4+)
Risoluzione 576i (st. 1-3)
1080i (st. 4+)
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Interpreti e personaggi
Prima visione
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 2013
Al in corso
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 15 ottobre 2007
Al 7 giugno 2013
Rete televisiva Disney Channel

Life Bites - Pillole di vita è una sitcom italiana per ragazzi che ha avuto il suo debutto sull'emittente televisiva Disney Channel Italia il 15 ottobre 2007. Autori della serie sono Giovanni Zola e Lucia Minati, già autori della fortunata serie Quelli dell'intervallo e Fiore e Tinelli. La regia è di Gianluca Brezza. Dal 12 gennaio 2013 viene mandata in onda anche su Italia 1 tutti i giorni in fascia pomeridiana.

La serie è stata ideata nello stesso momento, ma poi creata singolarmente in Francia (dove si chiama Tranches de Vie), in Regno Unito (Life Bites), in Spagna (Cosas de Vida) e in Italia. Il nome della sitcom significa "pillole di vita" (letteralmente, Life Bites sarebbe "Bocconi di vita" da Bite, morso/boccone. Qui viene tradotto col più "raffinato" pillole per indicare una piccola quantità).

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

  • Teo (st.1-7) (Luca Solesin) ama giocare a calcio e stare in compagnia dei suoi amici, anche se a volte i suoi genitori non lo fanno uscire, odia studiare, ha una cotta per Angela, non ha un buon rapporto con la professoressa di storia ed è un fiasco con le ragazze (prova a conquistarle con i metodi di Gym, ma non funzionano mai). È un pasticcione e, a volte, cerca di nascondere voti brutti, o qualcosa di rotto ai genitori, ma finisce sempre male.
  • Giulia (st.1-7) (Valentina Colombo) ama fare shopping, farebbe qualsiasi cosa per conquistare il cuore di Gym, adora andare alle feste anche se le è un po' difficile ottenere il permesso, vorrebbe giocare a pallavolo ma il mister trova sempre una scusa. Nella 5 stagione riesce a baciare Gym, ma questo se ne dimentica a causa di un incidente. Pigi è innamorato di lei, e Giulia fa di tutto per evitarlo.
  • Molly (st.1-7) (Beatrice Agazzi) è la più piccola della famiglia. Trova sempre i metodi più originali per fare dispetti ai due fratelli. È innamorata di Pigi, amico di Teo, ma nella 7ª stagione si innamora di Max, il nuovo vicino della famiglia. A volte in famiglia si scordano che c'è anche lei (soprattutto il papà), anche se è la più furba e la più forte in famiglia.Teo la definisce una enciclopedia con le gambe
  • Mamma (st.1-7) (Claudia Penoni) è la mamma di famiglia, e si allea sempre col marito per non far andare i figli alle feste o per punirli. Il suo nome non viene mai rivelato nella sit-com.
  • Papà (st.1-7) (Walter Leonardi) è il padre di famiglia, divertente, spiritoso e anche un po' infantile e pasticcione. Si dimentica puntualmente della terzogenita Molly quando parla dei suoi figli o in altre occasioni.
  • Puzzy (st. 2-7) è il cane che la famiglia ha dalla seconda stagione. Puzza sempre (da qui il suo nome) ed è un golden retriever. Lo ha trovato Molly al parco, che è stata conquistata dai suoi occhioni dolci, come tutta la famiglia.
  • Zia (st. 4-7) (Miriam Crotti) appare nella quarta stagione ed è una persona molto insopportabile e, ogni volta che i suoi parenti hanno qualcosa da fare, la zia li tiene sempre occupati. Il suo classico vizio è quello di dire, ogni volta che entra in casa, "Amori miei", e ha anche il vizio di raccontare il suo passato. Il suo nome non viene mai rivelato nella sit-com.

Amici di Teo[modifica | modifica wikitesto]

  • Pigi (st.1-7) (Adalberto Lombardo) è il classico "nerd-secchione". Ha una cotta per Giulia. Il suo motto è: "extraterrestre", pronunciato con la sua particolare r francese. È il cugino di Diego. In una puntata riesce a baciare Giulia.
  • Gym (st.1-7) (Matteo Villa) è il migliore in campo sportivo, un po' meno in campo nozionistico. È il fusto del gruppo ed è sempre circondato da ragazze, ma nonostante ciò, è molto stupido e ignorante e con lui non si può parlare con modi di dire o metafore perché non capirebbe, però conosce un molti modi per avere successo con le ragazze, anche se alcuni sembrano funzionare solo con lui.
  • Diego (st. 1-4) (Diego Razionale) è un amico di Giulia e di Teo che sogna di diventare un cantante, ha una cotta per Ross, è il cugino di Pigi e considera Giulia il suo portafortuna, tanto da arrabbiarsi quando non è andata a uno dei suoi concerti.
  • Max (st .7) (Riccardo Alemanni) è il vicino della famiglia di Life Bites. Ama il calcio, infatti gioca nella primavera della Broccolese. Conosce tutti gli aneddoti del calcio e si esprime con metafore calcistiche. Molly è innamorata di lui, ma Max non sembra accorgersene.

Amici di Giulia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ross (st. 1-4) (Chiara Tollero) è la ragazza più emotiva al mondo: si può emozionare alla visione di un canarino come di un lombrico. Ha una strana capigliatura (capelli biondi e fucsia) e una cotta per Teo. Ross è il diminutivo di Rossella, il suo vero nome.
  • Sissy (st.1-7) (Daniela Delle Cave) è la classica ragazza perfettina, odia fare figuracce e veste all'antica. Deve spesso insegnare i modi di fare eleganti alle amiche. Ha una cotta per Diego, il cantante del locale di ritrovo e amico di Teo. Adora le sciarpe, la musica classica ha una paghetta settimanale. In una puntata ha anche baciato Teo.
  • Carmen (st. 5-7) (Giulia Perin) è l'amica italo-spagnola di Giulia e Sissy. Ha una cotta per Teo. La sua è una capigliatura vaporosa e riccia, e indossa sempre vestitini con un grosso fiocco sulla schiena. Ama ballare il flamenco.

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Coach (st. 1-2) (Giacomo "Ciccio" Valenti) è l'allenatore di pallavolo di Giulia, Sissy e Ross. È molto grasso e vuole la massima concentrazione da tutte le sue giocatrici, ma non fa mai giocare Giulia. È ossessionato dalla parola "muro".
  • Scintilla (st. 3-7) (Gianluca Fubelli) è un cameriere molto gentile di un locale frequentato dai giovani, che nella terza stagione si scopre chiamarsi Da Panino's. Gli piace introdursi nelle conversazioni dei suoi clienti. Nella sesta stagione si scopre che il suo soprannome è "Scintilla" (soprannome anche dell'attore che lo interpreta).
  • Micaela (st. 1-2) (Isabella Arrigoni) è la parrucchiera dove vanno tutti i protagonisti della sitcom. Ha un fidanzato che si chiama Paolino.
  • Gianni (st. 1-2) (Gianpaolo Gambi) è un commesso di un negozio di musica e DVD.
  • Giornalaio (st. 1-2) (Riccardo Magherini) è l'edicolante di fiducia dei protagonisti della sitcom. Aveva un cane e un gatto, ma ora sono morti.
  • Personal Trainer (st. 4-7) (Gianluca Impastato) è il personal trainer del centro sportivo frequentato dai protagonisti. È molto severo e inoltre raggira i potenziali clienti per farli iscrivere alla sua palestra, fingendosi gentile.
  • Professoressa (st. 1-5) (Elisabetta Torlasco) è la professoressa di storia dei ragazzi. È molto severa nei loro confronti, soprattutto con Teo, ma nonostante questo se le si fanno i complimenti dà dei voti positivi.
  • Gianludovico (Alessandro Fragiacomo) il figlio della professoressa di storia, è un ragazzo timido e con pochi amici che cerca di diventare amico di Teo e Gym.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Tinelli (Matteo Leoni) è apparso in un episodio della quinta stagione. Visto che Teo non aveva fortuna con le ragazze, Gym ingaggia Tinelli per non farlo sembrare imbranato. Ovviamente il piano di Gym fallisce: infatti Tinelli si fa male e tutte le ragazze trascurano Teo per curarlo.
  • Secchia (Marc Tainon) è apparso in un episodio della quinta stagione. Mamma e Papà costringono Giulia ad andare con lui ad una festa.
  • Lenny (Andrea Pisani) è apparso in un episodio della sesta stagione. Per pagare la multa del suo motorino, Teo crea una band con Gym e Pigi per guadagnare i soldi e pagare la multa. Fanno un'audizione per un cantante e trovano Lenny dei Rolling Diamonds.
  • Baz Revolution (Marco Bazzoni) è apparso durante un episodio della 6 stagione, è il regalo per il compleanno del papà , ha dei capelli stravaganti, e sembra essere umano ma in realtà è una specie di robot. All'inizio sembra funzionare bene, ma poi diventa stressante così il papà lo regala al museo della scienza, ma torna subito indietro perché Pigi lo regala a Giulia .
  • Fiammetta (Katia Follesa) è apparsa in un episodio della settima stagione, in cui interpreta la fidanzata del cameriere.
  • Carla (Alice Lussiana Parente) è apparsa in un episodio della sesta stagione. Per pagare la multa del suo motorino, Teo crea una band con Gym e Pigi per guadagnare i soldi e pagare la multa. Fanno un'audizione per un cantante e si presenta Carla una scatenata ballerina di danza classica.
  • Luciano (Fabrizio Pisu) è apparso in un episodio della sesta stagione dal titolo "La Band". Per pagare la multa del suo motorino, Teo crea una band con Gym e Pigi per guadagnare i soldi e pagare la multa. Fanno un'audizione per un cantante e si presenta Luciano un cantante con doti molto particolari.
  • Nico (Romolo Guerreri) è apparso in un episodio dell'sesta stagione. Giulia incontra un ragazzo nel parco, e lo invita a cena. A cena, Giulia compra del pollo alla diavola alla rosticceria; Nico credendo che il pollo l'ha cucinato Giulia, il giorno dopo vuole vedere come lo prepara. Giulia chiama il cameriere di Panino's e lo fa travestire come la Zia, tutto va bene finché Giulia non inserisce 10 peperoncini. Quando il pollo è pronto il cameriere lo assaggia e sviene, Giulia confessa la verità a Nico, che se ne va.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 180 2007
Seconda stagione 180 2008
Terza stagione 36 2008 - 2009
Quarta stagione 50 2009 - 2010
Quinta stagione 40 2010 - 2011
Sesta stagione 30 2012
Settima stagione 29 2013

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z