Liero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Liero
Liero.png
Sviluppo Joosa Riekkinen
Pubblicazione Freeware
Data di pubblicazione 1998
Genere Sparatutto
Modalità di gioco 1 o 2 giocatori, stesso PC
Piattaforma MS-DOS
Periferiche di input Tastiera

Liero è un videogioco gratuito per DOS. È stato creato dal programmatore finlandese Joosa Riekkinen nel 1998. È uno sparatutto uno contro uno, di grafica semplice ma di giocabilità elevata e fluida.

Il gioco[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è spesso definito come Worms in tempo reale (cioè non a turni), o Quake in 2D. Ogni giocatore controlla un vermicello che può strisciare, scavare, saltare, appendersi con una corda, e usare una gran varietà di armi. Lo scopo è semplicemente uccidere l'altro vermicello, controllato da un'altra persona sulla stessa tastiera o dal computer. Il computer è incompetente, ma le sfide tra giocatori esperti richiedono molta abilità e hanno un ritmo serrato.

Normalmente un giocatore è sconfitto quando perde tutte le "vite", ma esistono altre modalità di gioco, ad esempio capture the flag ("conquista la bandiera") dove lo scopo è portare una bandierina alla propria base.

Arena[modifica | modifica sorgente]

L'arena di gioco è un vasto quadrato pieno di terra visto in sezione, costellato qua e là di rocce indistruttibili e grotte generate casualmente. È possibile anche disegnare mappe precostruite tramite un semplice editor incluso. Lo schermo è diviso a metà e in ciascuna metà ogni giocatore vede la porzione di terra circostante al proprio verme. In basso è presente anche una minimappa in comune dell'intera arena. I giocatori possono rimuovere la terra scavando, ma anche la maggior parte delle armi può distruggere la terra e spesso è anche più rapido farsi strada con le esplosioni.

Il gioco è molto splatter: i vermi schizzano sangue in abbondanza quando vengono colpiti, e continuano a sgocciolarlo costantemente (mugolando di dolore) quando la loro energia è vicina allo zero. Tutto questo sangue imbratta in modo permanente la terra e le rocce. Anche quando un verme muore si spacca in brandelli che diventano parte integrante dell'arena.

Armi[modifica | modifica sorgente]

Esistono 40 armi e ogni giocatore ne possiede 5 alla volta. Possono essere scelte all'inizio del gioco oppure lasciate al caso, ma durante il gioco appaiono delle casse bonus che permettono di sostituire un'arma. Le munizioni sono illimitate ma occorre un certo tempo per ricaricare ogni arma. I vari tipi di armi includono:

  • Armi a proiettili
  • Bombe che esplodono a tempo e/o al contatto
  • Missili
  • Armi da taglio
  • Missile teleguidato (il giocatore ne prende temporaneamente il controllo mentre il suo vermicello resta indifeso)
  • Laser che attraversa la terra
  • Lanciafiamme a corto raggio
  • Finte casse bonus che esplodono
  • Generatori di nuova terra (di per sé innocui)

Molte bombe e proiettili rilasciano a loro volta schegge esplosive dopo l'impatto e/o durante il tragitto. Molti sono gli effetti di cui tener conto a seconda dell'arma: rinculo, rimbalzo, gravità...

Corda[modifica | modifica sorgente]

La corda è sempre in dotazione illimitata. Ispirata chiaramente alla corda ninja di Worms, viene sparata lontano e ha in cima un rampino che si aggancia a qualunque appiglio, compreso il verme avversario! La corda poi si accorcia automaticamente (ma può essere allungata) trainando rapidamente il verme molto lontano o molto in alto.

La corda dà un grande contributo all'azione e alla vivacità del gioco. Complessivamente il sistema di movimento è molto agile, considerato anche che precipitare o sbattere violentemente contro le pareti non danneggia i vermi.

Portabilità[modifica | modifica sorgente]

Liero generalmente funziona anche sotto Microsoft Windows, ma nel caso di Windows XP bisogna disabilitare il sonoro, lanciando il programma con il parametro "/n" nella riga di comando. In alternativa si può provare a usare un emulatore di DOS come Dosbox.

Eredità[modifica | modifica sorgente]

La comunità di fan ha prodotto anche programmi gratuiti (LieroKit, WormHole...) che permettono di modificare quasi ogni aspetto del gioco: la grafica, la fisica, il comportamento delle armi. Su internet si trovano molte versioni modificate di Liero.

Liero non è open source, ma sono stati creati o sono in fase di sviluppo vari cloni gratuiti del gioco per Windows/Linux, che supportano anche partite in rete: Gusanos, Open Liero X, Liero Xtreme, Liero-AI/MP, Wiiero (Liero per il Wii) ecc.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]