Libero Grande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Libero Grande
videogioco
PiattaformaArcade, PlayStation
Data di pubblicazione1997
GenereCalcio
OrigineGiappone
SviluppoNamco
PubblicazioneNamco
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCD-ROM
Fascia di etàPEGI: 3
Seguito daLibero Grande International

Libero Grande è un videogioco di calcio arcade (Namco System 12) del 1997, distribuito anche per PlayStation nel 1998. La particolarità del gioco consiste nel fatto che il giocatore può impersonare un solo calciatore per tutta la durata della partita. Secondo Gamespot, questa caratteristica lo definiva il gioco più realistico di allora, mettendo il giocatore il più vicino possibile al campo di gioco[1].

Libero Grande non è stato il primo videogioco di calcio a proporre l'innovativo controllo del singolo giocatore della propria squadra: l'idea infatti venne anticipata già nel 1991 con il gioco I Play 3D Soccer della softwarehouse italiana Simulmondo; successivamente tale modalità di gioco venne trasposta anche nell'opzione Diventa un mito del gioco Pro Evolution Soccer 2009 e nella modalità Carriera giocatore della serie FIFA.

Nel gioco sono presenti 32 nazionali e 30 giocatori, di cui 10 da sbloccare; questi rappresentano una versione non licenziata della controparte reale. Nel 2001 Namco ha realizzato un secondo capitolo di questa serie calcistica, Libero Grande International.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) James Mielke, Libero Grande Review, Gamespot, 30 dicembre 1998. URL consultato il 04-07-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]