Libera Università Internazionale degli Studi Sociali
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" |
|
|---|---|
| Nazione | {{{{{nazione}}}}} |
| Città | Roma |
| Fondazione | [[1974]] |
| Tipo | Privata |
|
3 |
|
| Rettore | Massimo Egidi |
| Studenti | 6,629 UNIQ55ca79ad6a8f60ed-ref-00.000.000-QINU (2008) |
| Dipendenti | 1,152 |
| Sport | Luiss Sport |
| Sito web | [http://Luiss.it Luiss.it] |
La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli", nota con l'acronimo LUISS, è un importante ateneo universitario privato di Roma, nato nel 1974 e formalizzato legislativamente a seguito del D.P.R. n° 1131 del 31 ottobre 1981. Attualmente gli studenti della Luiss sono 6.629, con un corpus docenti di 340 professori universitari.
Trae le sue origini da una precedente istituzione, l'Istituto di Studi Superiori "Pro Deo", fondata da Padre Félix Andrew Morlion e dal monsignor Antonio de Angelis nel 1946, divenuta poi, nel 1948, l'Università Internazionale degli Studi Sociali "Pro Deo" - presso il Pontificio Ateneo "San Tommaso d'Aquino - Angelicum" ed istituita con D.P.R. n° 436 del 5 maggio 1966.
La LUISS si articola in tre facoltà: Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza. Ciascuna facoltà comprende corsi di laurea, di laurea magistrale, di master universitario e di dottorato di ricerca. Afferisce alla facoltà di Scienze politiche la scuola superiore post lauream in Giornalismo.
Dal 1994 è intitolata alla memoria di Guido Carli, che ne fu presidente dal 1º novembre 1978 al 23 aprile 1993.
Dal 1997 la LUISS "Guido Carli" è stata assegnataria da parte dei PRIN (Programmi di Interesse Nazionale) complessivamente di quasi 1 milione e 700 mila Euro di cui circa il 45% al Dipartimento di scienze economiche ed aziendali, circa il 37% al Dipartimento di scienze giuridiche e quasi il 18% al Dipartimento di scienze storiche e socio-politiche. [2]
Indice |
[modifica] Ammissione
Per accedere ai corsi di laurea di una delle tre facoltà presenti alla LUISS è richiesto il superamento di un test di ammissione di 90 minuti composto da 100 domande di cultura generale (15%) e logico attitudinali (85%) con risposta a scelta multipla. Ogni anno vengono fatti due test di ammissione, uno in primavera ed uno a settembre; viene poi stilata una graduatoria per sessione dove uno studente ha un punteggio composto dalla media del terzultimo e penultimo anno di scuola secondaria superiore e dal suo punteggio al test. L'ammissione è ovviamente in funzione dei posti disponibili ed in caso di rinuncia da parte degli aventi diritto la graduatoria scorre di conseguenza. Per l'accesso alle lauree magistrali i laureati della Luiss con voto di laurea non inferiore a 95 possono essere ammessi ai corsi senza dover superare prove di ammissione, sino a copertura dei posti disponibili. Tutti gli altri laureati (per un numero massimo di 250) possono accedere ad un test scritto per avere la possibilità di essere ammessi.
Per il test di ammissione primaverile all'anno accademico 2008/2009 il risultato del test stabilisce il 40% del punteggio complessivo, mentre la carriera scolastica il restante 60%. Saranno ammessi in totale 1295 studenti, ripartiti nel modo seguente: 595 nella facoltà di Economia, 500 nella facoltà di Giurisprudenza e 200 a Scienze Politiche. Dall'anno 2007/2008 a quello 2008/2009 c'è stato un incremento di iscritti al test d'ammissione del +15%[3] ed in 3 anni l'incremento è stato del +75%. In questo stesso a.a. si è segnato il nuovo record di partecipanti al test, [4]
Infine, il 63,4% della matricole che entra alla Luiss ha un voto di maturità superiore a 90/100, contro la media nazionale del 24,6%[5].
[modifica] Sede
La LUISS Guido Carli ha attualmente 6 sedi a Roma [6], anche se la più importante è quella inaugurata a ottobre 2007 a Viale Romania 32, nel cuore del quartiere Parioli a Roma. La sede di viale Romania, è quella che accoglie infatti il maggior numero di strutture e studenti anche se non è ancora completata; sono stati infatti consegnati solamente i primi 10.500 m² a fronte dei 28.000 m² previsti [7]. È all'interno di questo complesso (ricavato da un ex istituto scolastico interamente ripensato come campus universitario) che sono presenti le facoltà di Economia e quella di Scienze Politiche, la Segreteria Studenti, l'ufficio Orientamento, il Placement Office, la Didattica e Ricerca, le Relazioni Internazionali e i Sistemi Informativi.
La sede storica resta comunque la "Palazzina" sita in Viale Pola 12 (negli anni '30 residenza di Galeazzo Ciano ed Edda Mussolini), raffigurata nella maggior parte dei documenti dove si parla di questa università, che continua ad ospitare la Direzione Generale, la Direzione dei servizi amministrativi, personale e supporto alla didattica, la Scuola di giornalismo e la Luiss Business School.
La facoltà di giurisprudenza è ospitata in una sede distaccata in via Parenzo 11 non distante dalla sede storica. L'edificio ,in origine un ospedale per reduci di guerra non vedenti, è stato completamente rinnovato per ospitare una facoltà universitaria.
[modifica] Biblioteca
La LUISS Guido Carli ha una biblioteca sita in Via di S. Costanza fortemente specializzata nelle scienze economiche, giuridiche, politiche e sociali. Attualmente possiede 118.776 monografie, oltre 26.822 periodici in formato elettronico, 2.177 periodici in formato cartaceo, di cui 1.287 correnti, e 63 banche dati. Il suo patrimonio bibliografico si accresce ogni anno in media di 2.300 monografie e circa 5.000 fascicoli di periodici [8]. La nuova Biblioteca sorgerà nel complesso universitario di viale Romania all'interno della chiesa sconsacrata attualmente adibita ad aula.
[modifica] Personalità
[modifica] Presidenti
[modifica] Rettori
[modifica] Presidi
[modifica] Allievi
|
[modifica] Docenti
|
[modifica] Sport
L'associazione sportiva Luiss ha una squadra di basket in C e una di Rugby in serie C Lazio. La squadra di basket è retrocessa dalla serie b2, e nutre speranze di promozione. Per quanto riguarda il rugby è uno dei primi esperimenti puramente universitari del genere. Nella squadra milita un mix di ragazzi proveniente da varie giovanili e "nuove leve" del rugby.
[modifica] Associazione Laureati Luiss Guido Carli
L’Associazione Laureati Luiss Guido Carli è stata costituita nel 1986 con l'obiettivo di promuovere i rapporti tra i laureati delle tre facoltà dell'Università e tra questi, l'Università e il mondo del lavoro. L'Associazione costituisce un organismo autonomo e autofinanziato, apolitico e senza scopo di lucro, riconosciuto dall'Università. Il suo patrimonio è rappresentato dai contributi associativi degli aderenti e di quanti altri (Associazioni, Enti, Società e Persone) vogliano contribuire alle sue attività. Ai sensi dello Statuto vigente, approvato il 14 dicembre 2001, l'Associazione è amministrata da un Presidente, da un Consiglio Direttivo (8 membri) e da una Giunta (30 membri), mentre le attività associative sono poste sotto il controllo di un Collegio Sindacale (3 membri).
Presidente dell'Associazione è il dottor Francesco Delzìo. L'Associazione non ha fini di lucro e non persegue fini politici.
Essa si propone: a) di promuovere e sviluppare i rapporti tra i laureati della Luiss Guido Carli e tra questi e l'Università; b) di promuovere e sviluppare i rapporti tra i diplomati presso la Scuola di Giornalismo della Luiss Guido Carli, la Scuola di Management Luiss Guido Carli (relativamente a coloro che abbiano conseguito il Master in Business Administration), il Corso di Preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica e tra questi e i laureati della Luiss Guido Carli, l'Università e il mondo del lavoro; c) di promuovere l'immagine dei laureati Luiss Guido Carli, le loro specificità culturali e manageriali e le iniziative a loro sostegno; e) di svolgere attività idonee a promuovere la crescita culturale e professionale dei soci.
L'Associazione all'interno del Progetto Network Sedi Territoriali, ha dato vita alla costituzione di Sedi sul territorio nazionale ed internazionale. Le prime 3 Sedi Territoriali ad essere costituite sono: Salento (comprendente le Province di Lecce, Brindisi e Taranto), Bruxelles e Milano.
[modifica] Assomaster
L'Associazione Diplomati MBA Luiss Guido Carli è stata costituita nel 1993 sul modello di analoghe associazioni "alumni" delle principali scuole di management internazionali. [9].
Lo scopo è quello di promuovere i rapporti tra gli associati e tra questi e il mondo del lavoro. L'Associazione costituisce un organismo autonomo e autofinanziato, apolitico e senza scopo di lucro, riconosciuto dall'Università nel 1994. Il suo patrimonio è rappresentato dai contributi associativi degli aderenti e di quanti altri (Associazioni, Enti, Società e Persone) vogliano contribuire alle sue attività. Ai sensi dello Statuto vigente, l'Associazione è amministrata da un Presidente, da un Consiglio Direttivo (7 membri), che può delegare l'operatività a un Direttore e dall'Assemblea degli iscritti. Il controllo è affidato a un Collegio di Probiviri.
L'Assomaster ha costituito, con le omologhe associazioni della SDA Bocconi, del MIP di Milano, della Profingest di Bologna, del MIB di Trieste e della Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina, la associazione MBA Alumni Conference (MAC), con sede presso la SDA Bocconi di Milano.
Dal 2000 Assomaster organizza annualmente un evento sportivo calcistico internazionale, che ha notevole risonanza mediatica, a cui partecipano atleti provenienti dalle più importanti scuole di management internazionali [10].
Assomaster e LUISS hanno organizzato a fine 2008 a Roma la prima "Reunion", un evento che ha raccolto i diplomati MBA provenienti da tutto il mondo per uno scambio di informazioni e di esperienze [11].
Dalla costituzione il Presidente, già rieletto quattro volte, è Fernando Silori [12].
[modifica] Note
- ^ LUISS "Guido Carli", Chi siamo, 30 aprile 2008.
- ^ LUISS Guido Carli, Relazione del Nucleo di Valutazione, 2007, p. 125.
- ^ LUISS Guido Carli, Cosa Vuoi da Me?, p. 12.
- ^ UNImagazine.it, Record di Iscritti alla LUISS Guido Carli, 18 aprile 2008.
- ^ LUISS Guido Carli, Ammissione
- ^ LUISS Guido Carli, Dove Siamo
- ^ LUISS Guido Carli, Relazione del Nucleo di Valutazione, 2007.
- ^ LUISS Guido Carli, Relazione del Nucleo di Valutazione, 2008, p. 189.
- ^ Luiss Guido Carli, Presentazione di Assomaster
- ^ http://www.mbacup.org Il sito della MBA Cup
- ^ Il sito della Reunion 2008
- ^ Articolo del Corriere della Sera su Assomaster
[modifica] Bibliografia
- Articolo-Inchiesta sull'Università "Pro Deo" su "La Peste" (Roma, 1995)
- Articolo "Luiss, correggiti!", di Bruno Zarzaca su "Demodoxalogia, Scienza ed Arte dell'Opinione Pubblica" (Roma, 28 maggio 2008)
- Articolo "Annali della Pro Deo", di Giulio D'Orazio su "Demodoxalogia, Scienza ed Arte dell'Opinione Pubblica" (Roma, 16 maggio 2008)
- Articolo "Padre Felix Morlion" su "La Nuova Alabarda" (Trieste, novembre 2006)
- Articolo "Félix A. Morlon o.p.", su "Demodoxalogia, Scienza ed Arte dell'Opinione Pubblica" (Roma, 1 settembre 2007)
[modifica] Collegamenti esterni
- Sito ufficiale della Luiss Guido Carli
- Sito internazionale della Luiss Guido Carli
- Sito Ufficiale Associazione Laureati Luiss Guido Carli
- Sito Ufficiale Associazione Diplomati MBA Luiss Guido Carli

