Libera Eroica Polizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Libera Eroica Polizia
La ghianda, simbolo della LEP
La ghianda, simbolo della LEP
Descrizione generale
Nazione Strati inferiori
Servizio Polizia
Compiti pubblica sicurezza
ordine pubblico
polizia di frontiera
difesa nazionale
Centrale Cantuccio
Mezzi Sfrizzagente
Neutrino 2000
Soprannome leprecauni, LEP
Reparti dipendenti
  • LEPricog
  • LEPrecupero
  • Traffico
  • Immigrazione
  • Affari interni
  • Sezione Otto
Comandanti
Comandanti degni di nota Julius Tubero
Corpo immaginario
Nome originale Lower Elements Police

Fonte: libri della serie Artemis Fowl

Voci di forze di polizia presenti su Wikipedia

La Libera Eroica Polizia (abbreviata con la sigla LEP. In inglese la sigla sta per Lower Elements Police, "Polizia degli Strati Inferiori) è la polizia di Cantuccio, inventata da Eoin Colfer, creatore della saga Artemis Fowl.

Questa forza dell'ordine è sempre presente in tutti i libri della serie, in quanto alcuni protagonisti della serie sono membri della LEP, come Spinella Tappo e il comandante Julius Tubero.

La LEP nei libri di Artemis Fowl[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Artemis Fowl.

Nel primo libro, la LEP ha la missione di recuperare il capitano Tappo, catturato da Artemis Fowl Jr, e per recuperarla la LEP ha dovuto pagare Artemis con metà del suo fondo in lingotti d'oro. Per recuperarlo, la LEP lancia una biobomba contro Artemis che però riesce a sopravvivere.

Nel secondo libro, la LEP cerca di sconfiggere la banda di Goblin i Mazza Sette che era in combutta con Opal Koboi. La LEP stava per essere sconfitta ma Artemis Fowl ed i suoi compagni riescono a salvarla da una brutta fine.

Nel terzo libro, la LEP viene per errore scansionata dal Cubo costruito da Artemis. La LEP entra quindi in azione cercando la fonte della scansione. Trovato Artemis, Spinella Tappo cura Leale e assieme a Bombarda Sterro riesce a recuperare il Cubo che era stato rubato da Jon Spiro.

Nel quarto libro, la LEP perde Julius Tubero sostituendolo con Argh Sgrunt. La missione del quarto libro consiste nel recupero del capitano Tappo e della cattura di Opal Koboi scappata dalla clinica dove era rimasta in coma.

Membri importanti della LEP[modifica | modifica sorgente]

Julius Tubero[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Julius Tubero.

Julius Tubero è il comandante della LEP nei primi tre libri e nell'inizio del quarto, finché non muore a causa di Opal Koboi. Nonostante apparentemente tratta male Spinella (soprattutto nel primo libro) in realtà pone grande fiducia in lei. Alla LEP è famoso per essere stato il più giovane comandante e per il suo record di velocità su navetta.

Spinella Tappo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Spinella Tappo.

Spinella Tappo è la prima agente operativa femmina della LEP nonché uno dei migliori piloti di navette. Ama andare in superficie, ed è particolarmente predisposta per violare le regole. Nel quarto libro le viene offerto un posto come maggiore, che inizialmente vuole rifiutare, ma un discorso di Tubero le farà cambiare idea.

Polledro[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Polledro.

Polledro è il centauro della LEP. Vero genio, la quasi totalità delle attrezzature LEP sono sua invenzione: Le armi, le ali, il sistema informatico, la minicam, lo scanner della retina. Amico di Spinella e, in qualche modo, anche di Tubero, è invece il peggior rivale di Opal Koboi, poiché è l'unico essere a farle concorrenza. Nutre una profonda ammirazione per Artemis, a causa delle sue capacità mentali. All'interno della centrale LEP vi è la CABoP, la sua "casa", dalla quale ha il controllo di tutta la sede della LEP e degli strumenti che indossano gli agenti operativi. Da quando Argh Sgrunt è salito al potere, tuttavia, si è dedicato alla sezione otto, dove la demonologia viene approfondita e lui può godere di fondi illimitati per le sue creazioni.

Grana e Brucolo Algonzo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Grana Algonzo.

Grana, estremamente deciso e combattivo, è capitano della LEPricog e vice di Tubero. Brucolo Algonzo è invece completamente diverso dal fratello: mentre Grana ama l'avventura, Brucolo vorrebbe stare tutto il giorno davanti a una scrivania.

Nel secondo libro Grana assume momentaneamente il comando durante la rivolta dei goblin, poiché Tubero era in missione con Artemis e Spinella;in La Trappola del Tempo si scopre che dopo la destituzione di Argh Sgrunt, ha assunto definitivamente il comando della LEP mostrandosi molto capace.

[modifica | modifica sorgente]

Cicca Verbil[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Cicca Verbil.

Briar Brontauro[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Briar Brontauro.

Argh Sgrunt[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Argh Sgrunt.