Lesmesodon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lesmesodon
Fossile di Lesmesodon edingeri
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Creodonta
Famiglia Hyaenodontidae
Genere Lesmesodon
Specie
  • L. edingeri
  • L. behnkeae
  • L. gunnelli

Il lesmesodonte (gen. Lesmesodon) è un mammifero carnivoro estinto, appartenente ai creodonti. Visse nell'Eocene inferiore - medio (circa 52 - 48 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Germania, nel ben noto giacimento di Messel, e in Francia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era molto piccolo, e non doveva superare i 40 centimetri di lunghezza, coda compresa. L'aspetto doveva essere piuttosto simile a quello di un piccolo mustelide attuale, come la martora. Il cranio era però più grosso e allungato. Fossili eccezionali che hanno preservato le impronte dei tessuti molli indicano che questo animale era dotato di un folto pelo, e che la coda era particolarmente folta e simile a quella di uno scoiattolo o di una volpe.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Lesmesodon è stato descritto per la prima volta nel 1982 ed è stato attribuito a una nuova specie di Proviverra (P. edingeri), un creodonte già noto da tempo. Solo nel 1999 un nuovo studio basato su nuovi resti fossili ha messo in luce importanti differenze tra le specie di Proviverra precedentemente note e P. edingeri, rendendo necessaria l'istituzione di un nuovo genere, Lesmesodon appunto. Lesmesodon e Proviverra appartengono ai proviverrini, un gruppo di creodonti di piccole dimensioni, classificati nella famiglia degli ienodontidi. Di Lesmesodon sono note varie specie: L. edingeri e L. behnkeae, entrambe rinvenute nel ben noto pozzo di Messel, in Germania, e L. gunnelli, proveniente da Prémontré in Francia.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Le caratteristiche di Lesmesodon indicano che questo animale era un piccolo predatore generalista, probabilmente dalle abitudini terricole. Un altro creodonte eocenico dotato di una dentatura simile era Quercytherium.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Springhorn, R., 1982. Neue Raubtiere (Mammalia: Creodonta et Carnivora) aus dem Lutetium der Grube Messel (Deutschland). Palaeontographica A ,179, 105-141.
  • Morlo, M., and J. Habersetzer. 1999. The Hyaenodontidae (Creodonta, Mammalia) from the lower middle Eocene (MP11) of Messel (Germany) with special remarks on new x-ray methods. Courier Forschungsinstitut Senckenberg, 216:31–73.
  • Solé, F.; Morlo, M.; Schaal, T.; Lehmann, T. (2021). New hyaenodonts (Mammalia) from the late Ypresian locality of Prémontré (France) support a radiation of the hyaenodonts in Europe already at the end of the early Eocene. Geobios, in press. doi:10.1016/j.geobios.2021.02.004.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]