Leslie Banks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Leslie Banks in Pericolosa partita (1932)

Leslie Banks (West Derby, 9 giugno 1890Londra, 21 aprile 1952) è stato un attore cinematografico britannico.

È conosciuto soprattutto per la sua interpretazione nel ruolo del conte in Pericolosa partita (The Most Dangerous Game), un classico del cinema fantastico entrato nella storia del cinema. Ha interpretato anche la prima versione de L'uomo che sapeva troppo di Hitchcock (1934).

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Leslie Banks è stato un attore, regista e produttore teatrale e cinematografico. Nato da George Banks ed Emily Dalby, studiò a Oxford e debuttò come attore nel 1911 ne Il mercante di Venezia; proseguì la sua carriera di attore negli USA, in Canada e quindi a Londra.

Durante la Prima Guerra Mondiale, in servizio all'Essex Regiment, venne ferito al volto, parte del quale rimase semiparalizzata. Usò in seguito questa sua caratteristica facciale per rendere più drammatica o più emozionante la scena che interpretava.

Nel 1932 fu chiamato a New York per interpretare sul palcoscenico la parte del conte Zaroff in The Hounds of Zaroff, per poi ripeterla sullo schermo nel film Pericolosa partita. La sua carriera si divise da quel momento tra Stati Uniti e Regno Unito e tra teatro e cinema, proseguendo fino al 1950.

Sposato con Gwendoline Haldane Unwin, da lei ebbe tre figlie, Daphne, Virginia ed Evangeline.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 49485549 LCCN: n86041339

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema