Leoni si nasce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leoni si nasce
album in studio
ArtistaRenato Zero
Pubblicazione1º giugno 1984
Durata50:11
Dischi1
Tracce12
GenerePop rock
EtichettaZerolandia/RCA, PL 31731
ProduttoreRenato Serio
RegistrazioneStudi RCA e Studio Quattro Uno di Roma, 1984
FormatiLP, MC, CD
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 350 000+)
Renato Zero - cronologia
Album precedente
(1983)
Album successivo
(1984)

Leoni si nasce è l'undicesimo album in studio di Renato Zero, pubblicato nel 1984.

«Nel magico splendore dei 33 giri, Zerolandia presenta: Leoni si nasce. La strabiliante epopea di un animale sempre in lotta con la sopravvivenza, in una giungla popolata di spietati cacciatori di autografi. Fra intrighi, passioni, eccitazioni e agguati, seguiremo le orme del felino, alla ricerca del sesso perduto. Riuscirà l'ardimentoso a non restare intrappolato nella spirale di un disco, fra i contorni di una fotografia, nell'effimero spazio di un 24 pollici? Chissà... eppure ruggisce! Non miagola, ruggisce! E quante altre volte sarà preda, quante altre volte predatore, su questo schermo lui vivrà un'altra avventura, lui così fiero, lui che non ha paura... entrategli finalmente nella pelle perché lui sia realtà e non leggenda! Lasciatelo pure alla bestialità, purché la viva nella sua coerenza.. o no? Sì o no? Sì? Allora andiamo a incominciare»

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Il disco è influenzato dalla delusione per la chiusura del tendone itinerante Zerolandia, smantellato per motivi di sicurezza. «Ma dove eri tu quando mi hanno sigillato il cuore», canta Zero in Giorni.

Il cantautore in questo lavoro affronta diversi temi come la fretta dell'uomo, il futuro, il sospetto, con un indugio forse eccessivo sul sesso e i ruoli sessuali, temi trattati con una seriosità piuttosto lontana dall'ironia del passato, che finiscono con l'alienargli anche il pubblico più fedele. Trainato dal singolo Da uomo a uomo, pur raggiungendo il numero 1, l'album esce rapidamente dalla classifica e vende meno dei precedenti lavori.

Nella ballad Per non essere così, antitetica al vecchio brano disco Mi vendo, la figura del «prostituto felice» sembra aver lasciato spazio a un personaggio più triste e riflessivo, per niente contento della propria esistenza. Alla nuova immagine, percepita non più dissacrante e divertente, bensì vecchia e kitsch, pare accompagnarsi una crisi creativa che durerà qualche anno, almeno fino all'uscita di Voyeur nel 1989. Va detto che nelle intenzioni dell'artista romano la figura del "leone ferito" è l'ultimo dei suoi variopinti costumi della prima produzione, visto che nelle ospitate televisive che si susseguono alla promozione del disco si assiste ad un graduale abbandono degli orpelli e trucchi che lasceranno il posto ad abiti da sera e vestiti alla moda del periodo, quasi a sottolineare che oltre al tendone si era definitivamente chiusa un'era artistica contraddistinta da ogni tipo di eccesso e colore artistico, lasciando sempre più spazio ad un'eleganza molto spesso in bianco o in nero con un trucco sul viso sempre meno presente,accadrà ciò anche con la riccia e folta capigliatura fino a questo lavoro un tratto distintivo, che lascerà spazio dapprima ad un taglio più corto e poi a capelli lisci dalla diversa lunghezza negli anni a seguire. Pertanto questo lavoro segna inevitabilmente a detta dei suoi estimatori il periodo di transizione tra le due epoche di maggior successo di Zero, laddove mostrerà al pubblico che sotto la maschera e i costumi esiste un artista ancora più profondo e maturo di quello che avevano conosciuto fino a quel momento.

Il 1º marzo 2019, l'album è stato pubblicato, in versione rimasterizzata, su tutte le piattaforme digitali ed è stato ristampato in versione CD per la collana Mille e uno Zero, edita con TV Sorrisi e Canzoni.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • I brani Per non essere così e Giorni sono stati inseriti in versione live nell'album video Zero 40 Live pubblicato in VHS nel 1991 e successivamente in DVD nel 2008. Una versione dal vivo del brano Per non essere così è stata inclusa nel doppio album Prometeo (1991).
  • Dopo l'insuccesso dell'album, Renato pubblicò a distanza di sei mesi l'album Identikit Zero (una raccolta di vecchi successi riarrangiati più due inediti) tentando di rilanciare le vendite del suo ultimo album Leoni si nasce ma non fu così; Identikit Zero vendette meno dell'album Leoni si nasce e questo evento segnò l'inizio di una crisi creativa del cantautore che durerà almeno fino alla pubblicazione dell'album Voyeur (1989).

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Introduzione (RenatoZero/Serio) - 1:37
  2. Da uomo a uomo (RenatoZero/Conrado-RenatoZero) - 5:28
  3. Si gira (RenatoZero/Conrado-RenatoZero) - 3:22
  4. Per non essere così (RenatoZero/Conrado-RenatoZero) - 5:10
  5. Sospetto (RenatoZero/Conrado-RenatoZero) - 4:02
  6. Pelle (RenatoZero/Conrado-RenatoZero) - 5:40
  7. Frenesia (RenatoZero/Conrado-RenatoZero) - 5:20
  8. Oscuro futuro (RenatoZero/Conrado-RenatoZero) - 4:26
  9. Il leone (RenatoZero/Conrado-RenatoZero) - 3:12
  10. Il prezzo (RenatoZero/Ciccaglioni-RenatoZero) - 4:48
  11. Giorni (RenatoZero-Evangelisti/Conrado-RenatoZero) - 4:48
  12. Finale (RenatoZero/Serio) - 1:38

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche settimanali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1984) Posizione
massima
Italia[2] 1

Classifiche di fine anno[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1984) Posizione
Italia[3] 36

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ALBUM - raccolte , cofanetti, su digilander.libero.it.
  2. ^ ALBUM - raccolte , cofanetti, su digilander.libero.it. URL consultato il 14 febbraio 2021.
  3. ^ Hit Parade Italia - ALBUM 1984, su hitparadeitalia.it. URL consultato il 14 febbraio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica