Lemniscata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambigua compass.svg A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

In geometria algebrica, la parola lemniscàta si riferisce a ogni curva a forma di otto rovesciato, \infty, tra le quali la più nota è la lemniscata di Bernoulli.
Il nome alla curva fu dato dallo stesso Bernoulli e la sua etimologia deriva dal vocabolo latino lemniscus che nell'antica Roma rappresentava una sorta di nastro ornamentale per le corone. Il termine è talvolta utilizzato per rifarsi al simbolo matematico \infty , che si riferisce all'infinito.

Informatica[modifica | modifica wikitesto]

La lemniscata può essere scritta:

  • in ambiente Microsoft Windows, premendo in successione i tasti 2, 3 e 6 oppure +, 2, 2, 1 ed e (del tastierino numerico), mentre si tiene premuto il tasto Alt;Avvertenza, non premeteli tutti assieme o l'interfaccia grafica di Windows si capovolgerà...magari non sarete così sprovveduti ma lo scrive uno a cui è successo.
  • in ambiente Linux (X11), premendo in successione i tasti u, 2, 2, 1 ed e, mentre si tengono premuti i tasti Ctrl ed Alt;
  • in ambiente Apple Macintosh, premendo contemporaneamente i tasti Alt e g.