Lemko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lemko
Лeмкы
лeмки
Lemchi in costumi tipici
 
Nomi alternativiRusyny o Rusnaky
LinguaLingua rutena, lingua ucraina, lingua polacca
ReligioneChiesa greco-cattolica ucraina, Chiesa ortodossa, minoranze fedeli alla Chiesa cattolica
Gruppi correlatiboyko, hutsuli, ucraini
Distribuzione
Bandiera della Slovacchia Slovacchia55469[1]
Bandiera della Polonia Polonia11000
Bandiera dell'Ucraina Ucraina672[2]

I lemchi (in ucraino: лeмки, in ruteno: Лeмкы, traslitterato in lemky) o come si definiscono loro stessi rusyny o rusnaky (in ucraino: руснаки, in ruteno: Руснакы, traslitterato rusnaky) sono una popolazione e gruppo etno-linguistico di origine ucraina diffusa nelle aree carpatiche della Polonia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La loro lingua è stata classificata in maniera varia: a volte è classificata come dialetto dell'ucraino, a volte come dialetto del ruteno, altre ancora (ma solo un dialetto dei ruteni di Voivodina) come dialetto della lingua slovacca e ancora come lingua a sé stante. Ciò che rimane appurato è che esiste un certo grado di mutua intelligibilità tra lemco e ucraino.

La regione in cui vivono attualmente i lemchi è chiamata Lemkovyna ed è situata nella parte ovest dei monti Carpazi, dove furono deportati in seguito all'operazione Vistola del 1947.

L'origine del loro nome è una derivazione della parola lem (лeм), che significa "solamente", "solo".

Attualmente la comunità lemko conta circa 60.000 unità, divise però in due comunità etno-linguistiche assai diverse:

  • lemchi di orientamento ucraino
  • lemchi carpato-ruteni

Gli appartenenti al primo gruppo, i lemchi ucraini, si considerano come gruppo etnico strettamente correlato all'Ucraina e parlano un dialetto molto affine all'ucraino mentre i secondi, i carpato-ruteni, sono molto più legati alle loro tradizioni e alla lingua lemca.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SK) Copia archiviata, su rusinskaobroda.sk. URL consultato il 17 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2012).
  2. ^ (UK) http://2001.ukrcensus.gov.ua/results/nationality_population/nationality_popul2/select_5/?botton=cens_db&box=5.5W&k_t=00&p=0&rz=1_1&rz_b=2_1

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]