Leica R

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Serie Leica R è una gamma di fotocamere reflex di piccolo formato a messa a fuoco manuale prodotta da Leica dal 1976 (con il modello Leica R3). Succedette a ad un'altra gamma similare di Leica, la Leicaflex.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Leica R4S.

Questa serie si distingue tanto per la sua longevità (soprattutto come dispositivi non autofocus formano un mercato di nicchia) che per l'alta qualità degli obiettivi prodotti per il suo innesto montaggio (de facto denominato attacco R).

Le formule ottiche utilizzate sono spesso equivalenti (per focale normale e lungo) agli obiettivi prodotti per la serie M, rendendo questa serie particolarmente attraente. Per le lunghezze focali più corte sono state create formule retrofocus (come qualsiasi reflex), ma sono anche di alta qualità.

Più di recente, Leica ha creato un dorso digitale adatto per Leica R8 e R9: il Leica Digital Modul R (DMR).

Un modello completamente digitale, denominato Leica R10, non vedrà la luce dopo la proposta dei dirigenti. Tuttavia, vogliono proporre una soluzione per utilizzare gli obiettivi a baionetta R su una fotocamera digitale.

Si noti che i produttori offrono anelli per adattare gli obiettivi Leica R su corpi Canon EOS e soprattutto il sistema "Quattro Terzi" (Olympus E, Leica D - questi due offerti dagli stessi produttori - e Panasonic DMC-L).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

fotografia Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia