LEGO Star Wars

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lego Star Wars)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo ufficiale attuale della linea di prodotti
Logo ufficiale vecchio della linea di prodotti

LEGO Star Wars è una linea tematica di prodotti LEGO dedicata all'universo cinematografico fantascientifico di Guerre stellari ed introdotta sul mercato a partire dal 1999. Ad oggi, sono stati realizzati 873 set.[1]

In origine era concesso in licenza solo dal 1999 fino al 2008, ma il Gruppo LEGO ha esteso la licenza con Lucasfilm più volte: prima al 2011, poi fino al 2016 e poi ancora fino al 2022[2] ed infine fino al 2032.[3][4]

In collaborazione con la Traveller's Tales è stata inoltre sviluppata una serie di videogiochi i cui livelli ricalcavano le due trilogie cinematografiche e la serie delle Guerre dei cloni.

Il brand ha generato sei videogiochi, sviluppati dalla Traveller's Tales: LEGO Star Wars: Il videogioco (2005), LEGO Star Wars II: La trilogia classica (2006), LEGO Star Wars: La saga completa (2007), LEGO Star Wars III: The Clone Wars (2011), LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza (2016), LEGO Star Wars: La saga degli Skywalker (2022). Sono state realizzate anche molte produzioni televisive e cortometraggi.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

«The evergreen appeal of Star Wars and its strong following among children and adult collectors fits perfectly with the LEGO community of builders and collectors. The iconic vehicles and characters of the Star Wars galaxy lend themselves perfectly to detailed, functional LEGO model translation for building and role-play fun»

(IT)

«Il fascino sempreverde di Guerre stellari e il suo forte seguito tra i bambini e collezionisti adulti si sposa perfettamente con la comunità LEGO di costruttori e collezionisti. Gli iconici veicoli e personaggi della galassia di Guerre stellari si prestano perfettamente alla trasposizione in modelli LEGO dettagliati e funzionali sia per la costruzione che per il divertimento del gioco.»

I designer di LEGO Star Wars hanno rivelato come hanno "cambiato strategia" per trasformare le mini-figure popolari in set più economici e accessibili. Il capo creativo di LEGO Star Wars Jens Kronvold Frederiksen ha spiegato: "Abbiamo cambiato un po' la nostra strategia nel corso degli anni" e ha continuato: "Laddove in passato ne abbiamo spesso tenuti alcuni, in particolare i più importanti, per i prezzi più alti, ora stiamo pensando che i ragazzini, forse i nuovi arrivati in dei FantasmGuerre stellari, vogliono entrarci.[5]

I designer di LEGO Star Wars hanno annunciato le mini-figurei della Forza a seguito delle modifiche alla plastica trasparente dell'azienda. Frederiksen, "Il motivo per non farlo è che le mini-figure sono realizzate con molti tipi diversi di plastica, perché devono avere abilità e caratteristiche diverse", ha spiegato il direttore del design Michael Lee Stockwell, "Alcune devono essere flessibili, alcune hanno bisogno di usare la forza della frizione e quant'altro", e ha continuato, "Quindi le mani sono di materiale diverso dalle teste, per esempio".[6]

Michael Lee Stockwell ha spiegato perché creare set di gioco basati su nuove serie TV e film è più complicato che creare veicoli. Riferendosi ad un set LEGO basato su The Mandalorian, Stockwell ha spiegato: "Eravamo interessati alla fucina dell'Armaiola già dalla prima stagione, ma non sapevamo abbastanza del contesto" e ha continuato: "Non sapevamo abbastanza di ciò che stava accadendo intorno a questo. Questa è una delle principali differenze tra la progettazione di una nave e un play-set come questo, perché a volte è più facile capire una nave."[7]

I designer di LEGO Star Wars hanno spiegato che il Mandalorian Starfighter (numero del set: 75316) è un ottimo esempio di come decidono quali set produrre. Frederiksen ha spiegato: "Se è qualcosa che è esposto in più posti, allora c'è un'alta probabilità che sia popolare" e ha continuato: "Abbiamo fatto la stessa cosa quando abbiamo creato cose da The Clone Wars. Abbiamo sempre pensato che i set migliori fossero i veicoli che provenivano entrambi dai film prequel, ma anche in The Clone Wars, perché rendiamo felici più persone."[8]

Set LEGO[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Set di LEGO Star Wars.

LEGO ha prodotto dei set speciali da collezione, che riproducevano il Millennium Falcon (2007)[9], la Morte Nera (2008)[10] e il Super Star Destroyer (2011).[11]

Questi modelli sono considerevolmente più grandi, più dettagliati e costano più degli altri set classici. Molti di essi includono una placca per le informazioni e spesso un espositore. Il 10 ottobre 2007 il Gruppo Lego ha rilasciato una versione UCS del Millennium Falcon, completo di sei minifigure. Con 5195 pezzi, è il più grande set LEGO Star Wars mai pubblicato; e il secondo più grande gruppo mai realizzato, secondo solo alla versione LEGO del Taj Mahal.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Logo del videogioco LEGO Star Wars: La saga completa

Il presidente della Traveller's Tales Jon Burton ha dichiarato in un'intervista del luglio 2008 con Variety che la serie aveva venduto collettivamente 15 milioni di copie.[16] A partire dal 13 febbraio 2009 LEGO Star Wars: Il videogioco ha venduto oltre 6,8 milioni di copie in tutto il mondo, LEGO Star Wars II ha venduto oltre 8,3 milioni, La Saga completa ha venduto oltre 4,1 milioni e i tre insieme hanno venduto oltre 21 milioni.[17] Nel maggio 2009, Wired ha riportato vendite combinate di 20 milioni.[18] A partire dal 2012 tutti i videogiochi LEGO Star Wars avevano venduto collettivamente più di 30 milioni di copie. Nel 2016 sono stati venduti più di 36 milioni di giochi. Nel 2019 la serie ha venduto più di 50 milioni di copie di videogiochi.[senza fonte] Nell'aprile 2022 LEGO Star Wars: La saga degli Skywalker è stato inserito nella top 10 della classifica britannica da Eurogamer e ha venduto più di tre milioni di copie.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni personaggi di LEGO Star Wars sono apparsi nel film The LEGO Movie (2014).

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • LEGO Star Wars: Revenge of the Brick, regia di Royce Graham, Pete Bregman, Mark Hamill, Bill Horvath e Karl Turkel, cortometraggio per la televisione (2005). È il primo cortometraggio LEGO Star Wars animato al computer. È stato presentato in anteprima su Cartoon Network a metà del 2005, in concomitanza con l'uscita nelle sale de La vendetta dei Sith.[19][20]
  • LEGO Star Wars: La ricerca di R2-D2 (Lego Star Wars: The Quest for R2-D2), regia di Peder Pedersen, cortometraggio per la televisione (2009)
  • LEGO Star Wars: Bombad Bounty, regia di Peder Pedersen, cortometraggio per la televisione (2010)

Speciali televisivi[modifica | modifica wikitesto]

  • LEGO Star Wars: La minaccia Padawan (Lego Star Wars: The Padawan Menace), regia di Peder Pederson, cortometraggio per la televisione (2011)
  • LEGO Star Wars: L'Impero fallisce ancora (Lego Star Wars: The Empire Strikes Out), regia di Guy Vasilovich, cortometraggio per la televisione (2012)
  • LEGO Star Wars Christmas Special (The Lego Star Wars Holiday Special), regia di Ken Cunningham, cortometraggio per il servizio streaming Disney+ (2020)
  • LEGO Star Wars Racconti Spaventosi (Lego Star Wars: Terrifying Tales), cortometraggio a tema Halloween per il servizio streaming Disney+ (2021)
  • LEGO Star Wars: Summer Vacation è stato pubblicato il 5 agosto 2022 in esclusiva su Disney+ (2022).

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

  • LEGO Star Wars: Le cronache di Yoda (Lego Star Wars: The Yoda Chronicles), web serie/serie televisiva (2013-2014)
  • LEGO Star Wars: I racconti del droide (Lego Star Wars: Droid Tales), miniserie televisiva (2015)
  • LEGO Star Wars: The Resistance Rises, miniserie televisiva (2016)
  • LEGO Star Wars: The Freemaker Adventures, serie televisiva (2016-2017)
  • LEGO Star Wars: All-Stars, miniserie televisiva (2018). È stata presentata in anteprima su Disney XD il 29 ottobre 2018. È composta da cinque episodi di mezz'ora, il primo dei quali è una raccolta di otto cortometraggi usciti separatamente. Ambientato durante più epoche di Guerre stellari, racconta la storia di altri parenti della famiglia Freemaker, inclusi i loro genitori Pace e Lena durante il periodo di Solo, e la figlia di Zander Moxie durante Episodio VII e Episodio VIII.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BrickLink Reference Catalog - Sets - Category Star Wars, su BrickLink. URL consultato il 5 gennaio 2023 (archiviato il 22 aprile 2021).
  2. ^ (EN) The LEGO Group, LEGO Group Honors 20 Years of LEGO® Star Wars™ with GUINNESS WORLD RECORDS™ Record-Breaking Build to Open Star Wars Celebration, su PR Newswire, 12 aprile 2019. URL consultato il 15 agosto 2022 (archiviato il 21 aprile 2019).
  3. ^ (EN) Chris Wharfe, LEGO reportedly extends Star Wars and Marvel licences to 2032, su Brick Fanatics, 14 aprile 2022. URL consultato il 15 agosto 2022.
  4. ^ (EN) Allen "Tormentalous" Tran, LEGO Star Wars License Reportedly Extended Another 10 Years, su The Brick Fan, 16 aprile 2022. URL consultato il 15 agosto 2022.
  5. ^ (EN) Chris Wharfe, LEGO Star Wars designers reveal a huge change to how they choose characters, su Brick Fanatics, 4 giugno 2021. URL consultato il 15 agosto 2022 (archiviato l'11 giugno 2021).
  6. ^ (EN) Chris Wharfe, LEGO Star Wars designers say Force Ghost minifigures are ‘on the table’, su Brick Fanatics, 16 giugno 2021. URL consultato il 15 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2021).
  7. ^ (EN) Chris Wharfe, LEGO Star Wars designers explain why playsets are tricky, su Brick Fanatics, 11 agosto 2021. URL consultato il 15 agosto 2022 (archiviato il 12 agosto 2021).
  8. ^ (EN) Chris Wharfe, LEGO designers explain how they decide which sets to produce, su Brick Fanatics, 23 settembre 2021. URL consultato il 15 agosto 2022 (archiviato il 24 settembre 2021).
  9. ^ LEGO Millennium Falcon Ultimate Edition in toysblog.it
  10. ^ Il set LEGO della Morte Nera di Guerre Stellari in toysblog.it
  11. ^ LEGO Star Wars: il Super Star Destroyer di Dart Fener è lungo un metro e mezzo in toysblog.it
  12. ^ (EN) LEGO STAR WARS III: The Clone Wars, su StarWars.com. URL consultato il 15 agosto 2022 (archiviato il 9 giugno 2011).
  13. ^ (EN) Lego Star Wars III announced for autumn, su VG247, 8 febbraio 2010. URL consultato il 15 agosto 2022 (archiviato il 25 gennaio 2021).
  14. ^ (EN) LEGO Systems Inc, LEGO Systems Unveils New Construction Toys and Launches Into Board Game Category at 2010 American International Toy Fair, su PR Newswire, 12 febbraio 2010. URL consultato il 15 agosto 2022 (archiviato il 3 febbraio 2022).
  15. ^ (EN) Jonathon Dornbush e Colin Stevens, LEGO Star Wars: The Skywalker Saga Includes Episodes 1-9 - E3 2019, su IGN, 9 giugno 2019. URL consultato il 5 gennaio 2023 (archiviato il 9 giugno 2019).
  16. ^ (EN) James Orry, LEGO Star Wars has sold 15 million units, su VideoGamer.com, 8 luglio 2008. URL consultato il 4 dicembre 2020 (archiviato il 6 giugno 2021).
  17. ^ (EN) Lego Group Celebrates 10 Years of the Force, su PR Newswire, 13 febbraio 2009. URL consultato il 4 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2009).
  18. ^ (EN) WIRED Staff, Lego and Star Wars Celebrate 10 Years Together!, in Wired, 2 maggio 2009. URL consultato il 15 agosto 2022 (archiviato il 26 luglio 2010).
  19. ^ (EN) LEGO Star Wars, su IMDb, IMDb.com. URL consultato il 16 agosto 2022.
  20. ^ (EN) Mark Hamill (narratore), Treehouse, su Treehouse Animation, (Featurette). URL consultato il 16 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2007).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]