LEGO City Undercover

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lego City Undercover)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lego City undercover
videogioco
La copertina del gioco per Wii U
PiattaformaWii U, Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazioneWii U:
Giappone 25 luglio 2013
18 marzo 2013
Zona PAL 28 marzo 2013
28 marzo 2013

Windows, Switch, PlayStation 4, Xbox One:
4 aprile 2017
Zona PAL 7 aprile 2017
12 aprile 2017

GenereAvventura dinamica
TemaLEGO City
OrigineRegno Unito
SviluppoTT Fusion
PubblicazioneNintendo (solo per Wii U), WBIE
Modalità di giocoGiocatore singolo, Multigiocatore
Periferiche di inputWii U GamePad, Wii U Pro Controller, gamepad, tastiera, DualShock 4, Joy-Con
SupportoNintendo Optical Disc, download, Blu-ray Disc, scheda di gioco
Distribuzione digitaleNintendo eShop, Steam, PlayStation Network, Xbox Live
Fascia di etàCEROB · ESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7
SerieLEGO
Preceduto daLEGO City Undercover: The Chase Begins

LEGO City Undercover è videogioco di tipo open world sviluppato da TT Fusion, una divisione di Traveller's Tales. È stato distribuito in Europa dal 28 marzo 2013 per la console Wii U. Per il Nintendo 3DS il mese successivo è stato distribuito LEGO City Undercover: The Chase Begins, prequel del gioco e narra gli eventi successi due anni prima al protagonista.

Il videogame, inizialmente intitolato Lego City Stories, è stato annunciato il 7 giugno 2011 all'E3 2011[1], ed è stato presentato durante il successivo E3 del 2012[2].

Il 7 aprile 2017 è stata pubblicata una versione per Microsoft Windows (tramite Steam), Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One[3][4].

Il mondo di LEGO City è esplorabile in LEGO Dimensions dal 9 maggio 2017 acquistando il Fun Pack di LEGO City.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A seguito degli eventi di LEGO City Undercover: The Chase Begins, l'agente di polizia Chase McCain torna a Lego City per arrestare Rex Fury, un malvivente fuggito di prigione due anni prima. Nella sua missione, oltre al burbero ispettore Dunby e al pasticcione agente Frank Honey, Chase farà conoscenza con vari criminali lavoranti per Rex e operanti a Lego City tra cui Vinnie Papalardo e Chan Chuang. Potrà inoltre utilizzare vari travestimenti che gli consentiranno abilità uniche: poliziotto, ladro, minatore, astronauta, contadino e operaio edile. Durante il gioco, il giocatore (travestito), dovrà lavorare per i criminali sopracitati compiendo varie missioni per loro.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla Chase a spasso per Lego City. È possibile guidare veicoli di tutti i tipi: auto, moto, barche, velivoli e anche alcuni animali. Lo scopo del gioco è di risolvere le missioni che vengono affidate al protagonista. Durante queste ultime, Chase deve affrontare nemici e risolvere enigmi combinando le varie abilità che gli derivano dai diversi travestimenti. Il Wii U GamePad interagisce in maniera completa con il gioco, e serve per ricevere chiamate dai vari personaggi, fare foto anche condivisibili su Miiverse, e scoprire alcuni oggetti ben nascosti. Una volta terminata la storia principale, il giocatore deve comunque risolvere varie missioni secondarie per completare il gioco al 100%. Sparsi per la città ci sono inoltre gettoni (che servono per acquistare nuovi costumi e nuovi veicoli) e mattoncini (attraverso cui è possibile creare le super costruzioni, come punti di chiamata, eliporti, case e così via).

Travestimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore può utilizzare 8 diversi travestimenti, di cui soltanto il cittadino disponibile dall'inizio. Per ogni categoria, è possibile sbloccare nuovi costumi procedendo nel gioco, risolvendo missioni secondarie, o inserendo appositi codici dalla sezione Extra del menù.

  • Cittadino: Questo travestimento non dà nessuna abilità, ma i costumi utilizzabili sono moltissimi e alcuni rappresentano personaggi celebri, come il mostro di Frankenstein, la mummia, o il gorilla.
  • Poliziotto: Il poliziotto può utilizzare la sua pistola rampino per aggrapparsi ad alcuni appigli, issarsi in luoghi altrimenti irraggiungibili e per tirare a sé degli oggetti. Può inoltre sfruttare le funzioni della sua ricetrasmittente per ascoltare dialoghi in luoghi lontani, per scoprire eventuali personaggi sospetti e per seguire alcune piste che conducono ad oggetti nascosti in luoghi chiusi o sottoterra.
  • Ladro: Il ladro può scassinare le porte chiuse con il suo piede di porco e utilizzare lo stetoscopio per aprire le casseforti blindate. Procedendo nel gioco entrerà anche in possesso di una pistola spara colori, che gli servirà per modificare il funzionamento di alcuni interruttori. Ci sono vari colori utilizzabili nel gioco. (rosso, verde, blu, giallo, dorato, argento, viola e arancione).
  • Minatore: Il minatore può utilizzare il suo piccone per abbattere le rocce che non si distruggono con i normali pugni. È l'unico personaggio che può raccogliere la dinamite, utile per far saltare in aria oggetti e costruzioni argentate, altrimenti indistruttibili.
  • Astronauta: L'astronauta può utilizzare i teletrasporti e attraverso la ricetrasmittente può aprire alcune scatole, chiamate scatole spaziali, contenenti delle antenne che teletrasportano oggetti nascosti o alieni che una volta visti si dovranno arrestare per sbloccare un obiettivo. Verso la fine del gioco potrà anche utilizzare un jetpack per effettuare dei brevi voli.
  • Contadino: Il contadino può annaffiare i vasi, rivelando delle piante rampicanti o dei fiori su cui può arrampicarsi per raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Può inoltre utilizzare una gallina per planare dall'alto verso il basso, e può recuperare i maiali (cavalcabili da ogni personaggio) e rispedirli alla fattoria.
  • Pompiere: Il pompiere ha come arma un estintore attraverso cui può spegnere gli incendi. Può anche aprire le porte bloccate dalle assi di legno, e può salvare i gatti che si sono avventurati in zone troppo alte e non riescono più a scendere.
  • Operaio Edile: L'operaio edile è dotato di un martello pneumatico con cui può trapanare il terreno per rivelare delle fuoriuscite d'acqua dalle tubature, e utilizzarle per raggiungere luoghi più alti. Inoltre può aggiustare i problemi elettrici, interagendo con la scatola da cui si diffonde l'elettricità. Possiede anche una tazza per fare le pause caffè.

Prequel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: LEGO City Undercover: The Chase Begins.

LEGO City Undercover: The Chase Begins, è un videogioco per Nintendo 3DS che racconta la storia di come Chase è riuscito ad arrestare Rex Fury due anni prima della storia principale. In Europa è uscito il 26 aprile 2013.

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore italiano
Chase McCain Lorenzo Scattorin
Rex Fury Riccardo Lombardo
Frank Honey Paolo De Santis
Marion Dunby Riccardo Rovatti
Sindaco Gleeson Alessandra Karpoff
Forrest Blackwell Cesare Rasini
Natalia Kowalsky Dania Cericola
Padre di Natalia (Henrik Kowalski) Giorgio Bonino
Duke Huckleberry Marco Balzarotti
Chan Chuang Marco Della Noce
Moe De Luca Rocco Ciarmoli
Vinne Pappalardo Mario Zucca
Clutch Max Cavallari
Studski Bruno Arena
Jethor Haynes Oliviero Corbetta

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Porta, LEGO City Undercover - Anteprima, su multiplayer.it, Multiplayer.it, 8 giugno 2012. URL consultato il 10 aprile 2017.
  2. ^ (EN) Ryan McCaffrey, E3 2012: LEGO City Undercover Unveiled for Wii U, 3DS, su uk.ign.com, IGN, 5 giugno 2012. URL consultato il 10 aprile 2017.
  3. ^ Matteo Zibbo, LEGO City Undercover, ecco quando sarà disponibile per PS4, Xbox One, Switch e PC, su Eurogamer, 23 febbraio 2017. URL consultato il 10 aprile 2017.
  4. ^ Nicolò Bicego, Recensione di Lego City Undercover, su SpazioGames.it, 10 aprile 2017. URL consultato il 10 aprile 2017 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16915123w (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi