Leghe indipendenti di baseball

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nel baseball nordamericano esistono diverse leghe indipendenti, cioè che operano disgiuntamente dalla Major League Baseball e dalle Minor Leagues. Per molti anni sono state chiamate "outlaw leagues" (fuorilegge) per la loro posizione al di fuori delle regole della National Association.

La Northern League e la Frontier League iniziarono nel 1993, e il successo della Northern League segnò la strada del successo per altre leghe come la Texas-Louisiana League e la Northeast League. L'Atlantic League ebbe i migliori giocatori, compresi José Canseco, Rickey Henderson, Ozzie Canseco, Rubén Sierra, Carlos Baerga e John Rocker. Fra i giocatori della Northern League alumni vi sono Leon "Bull" Durham, J. D. Drew e Darryl Strawberry.

Le leghe indipendenti fiorirono negli stati del Nordest, dove la popolosità spesso aiutò la moltiplicazione delle franchigie. Dal momento che non sono soggette alle limitazioni territoriali da parte della MLB, le squadre possono far nascere le proprie squadre ovunque. Per esempio la città di Lancaster non può avere squadre affiliate per la sua vicinanza a Harrisburg Senators e Reading Phillies. Così l'Atlantic League vi fondò i Lancaster Barnstormers. Nell'area metropolitana di New York City vi sono molti club indipendenti: New Jersey Jackals, Sussex Skyhawks, Bridgeport Bluefish, Newark Bears, Long Island Ducks, Somerset Patriots; vi sono invece due soli affiliati: Brooklyn Cyclones e Staten Island Yankees.

Nel settembre e ottobre 2005 venne fondata la nuova American Association. Quattro squadre della Northern League, comprese le più popolari, e cinque della Central League aderirono alla nuova lega.

Attuali leghe indipendenti[modifica | modifica wikitesto]

Lega Prima stagione Area geografica
American Association of Independent Professional Baseball 2006 Midwestern, Southeastern United States
Atlantic League of Professional Baseball 1998 Northeastern, Mid-Atlantic United States
Canadian-American Association of Professional Baseball 2004 Northeastern United States, Québec
Continental Baseball League 2007 Texas
Frontier League 1993 Midwestern United States, Western Pennsylvania
Golden Baseball League 2005 Western United States
Northern League 1993 Northern United States, Western Canada
South Coast League 2007 Southeastern United States
United League Baseball 2006 Texas, Louisiana

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

baseball Portale Baseball: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di baseball