Leg drop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un Leg drop o Legdrop è una mossa del wrestling professionistico. Il wrestler che la esegue, mandato al tappeto l'avversario, vi salta sopra colpendo con le sue gambe all'altezza del petto, del collo o della testa.

I due più famosi esecutori di questa mossa sono Hulk Hogan, che la usava come finisher con il nome di legdrop of doom e The Undertaker, che la chiama Guillotine leg drop talvolta anche dall'Apron ring.

Varianti[modifica | modifica sorgente]

Leg drop bulldog[modifica | modifica sorgente]

Meglio conosciuta come Fameasser, nome dato a questa mossa da Mr Ass Billy Gunn che la chiama anche Famouser. La mossa comporta che il wrestler esecutore colpisca la testa del suo avversario con le sue gambe saltando sull’avversario, mentre quest’ultimo è in piedi con la testa rivolta verso il basso.

Una variante di questa mossa è stata resa popolare da Shawn Michaels e Marty Jannetty quando erano parte del tag team dei Rockers. Chiamata da essi Rocker Dropper, questa variazione comporta che l’avversario sia in posizione di Wrist lock. Usata oggi come signature da Dolph Ziggler col nome di Namedropper.

Guillotine leg drop[modifica | modifica sorgente]

La Guillottine leg drop è una delle mosse caratteristiche di The Undertaker. Prima di lui un'altra leggenda del Pro Wrestling che faceva uso di questa manovra era Hulk Hogan (che la chiamava "Legdrop of Doom"). La si esegue buttandosi a terra con le gambe tese e parallele al piano, atterrando sul collo dell'avversario. Talvolta The Undertaker posiziona la testa del nemico leggermente sporgente dall'Apron Ring e, prendendo una breve rincorsa dalla zona di uno dei paletti ma sempre sull'Apron Ring, si lancia a peso morto sulla testa dell'avversario verso l'esterno ring.

Somersault leg drop[modifica | modifica sorgente]

L’esecutore della mossa esegue invece che un salto normale una capriola per colpire l'avversario con le gambe. Può essere eseguita anche dal paletto, in questo caso conserva comunque la definizione di Somersault leg drop. È usato dal 2011 come mossa finale dalla Diva WWE Alicia Fox.

Arabian facebuster[modifica | modifica sorgente]

In questa variante, eseguita esclusivamente da Sabu, l’esecutore esegue un Leg drop in corsa tenendo una sedia sotto le gambe. Può essere anche eseguita dal paletto, in questo caso continua ad assumere la denominazione di Arabian Facebuster o può anche essere definito Flying Arabian Facebuster.

Variante dell'Arabian Facebuster è l'Atomic Arabian Facebuster, ossia un Somersault leg drop eseguito dal paletto sempre con la sedia sotto le gambe.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling