Lee Taemin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Taemin Lee (Hangul: 이태민; Hanja: 李泰民; 18 luglio 1993) è un cantante, ballerino, attore, modello e conduttore radiofonico sudcoreano.

Taemin at the Expo Arirang Pop Festival.JPG

È un membro della boy band sudcoreana SHINee, sotto l'etichetta SM Entertainment, di cui è ballerino principale e vocalist.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lee Taemin ha studiato cinese a Pechino nel 2007. Nel marzo del 2011 si trasferì dalla Chung Dam High School alla Seoul Arts High School per occuparsi del suo frenetico programma per il debutto degli SHINee in Giappone. Si è diplomato nel febbraio 2012 ma, a causa di impegni con gli SHINee, egli non poté essere presente alla cerimonia.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Lee Taemin fu scoperto nel 2005 al S.M. Open Weekend Audition Casting. Nel 2008 fu scelto come membro del gruppo degli SHINee, una boy band composta da cinque ragazzi che debuttò il 25 maggio 2008 al SBS Inkigayo.

Solo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 suonò al piano la canzone Goodbye My Love con gli 8Eight. Nel 2010 egli ha eseguito una parte rap in Introduce Me A Good Person insieme a Key e il membro delle SNSD Yoona per il primo tour asiatico delle SNSD Into The New World a Shanghai. Per il "Korean Music Wave In Bangkok 2012" Lee Taemin ha eseguito una performance speciale con IU, cantando Gee, Juliette e Hello. Per supportare la sua collega di casa discografica, BoA, danzò con lei per il suo ritorno alle scene in Only One e anche varie volte successivamente. Il 19 settembre, Taemin rilasciò una solo track intitolata U per il drama To The Beautiful You. Il 16 ottobre 2012 fu data la notizia che, al fianco di Eunhyuk, Henry (Super Junior), Hyoyeon (Girls Generation), Kai e Luhan (EXO), Taemin partecipava nel team composto da sei ballerini, per la canzone MAXSTEP nel PYL Younique Album, un album di collaborazione tra la SM Entertainment e la Hyunday. Un trailer del video fu mostrato al PYL Younique Show il 17 ottobre 2012. Il 25 luglio 2014 è stato annunciato che Taemin avrebbe debuttato ufficialmente come solista nel mese di agosto. Il video musicale ufficiale "Danger" è uscito il 15 agosto. Il 18 agosto, Lee Taemin ha rilasciato il suo mini album da solista "Ace", che contiene sei canzoni.

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Taemin debuttò come attore nel ruolo di Lee Junsu nella sitcom Taehee-Hyegyo-Jihyuni (Coreano: "태희혜교지현이!"). Dopo vestì i panni di Kim Sung Jae in Moon Night '90 con un altro membro degli SHINee, Key. Taemin ha fatto dei cameo/apparizioni in drama e sitcomes come Athena: Goddess of War, High Kick!, Doryongnyong Dosawa Geurimja Jojakdan.

Doppiaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre del 2011, Taemin fece da doppiatore nel film d'animazione coreano The Outback come personaggio principale del film, Johnny, un koala bianco diventato eroe, con la sua collega di casa discografica Sunny delle Girls Generation.

Show televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Taemin partecipò a vari programmi televisivi, tra cui varie volte a Idol Maknae Rebellion come ospite al fianco degli altri membri degli SHINee Key, Jonghyun e Onew. Partecipò anche insieme ad altri idol, come Dongho degli U-KISS, Shorry J degli Mighty Mouth, Jinwoon degli 2AM, Yunhwa degli T-Max, Seunghyun degli F.T. Island, and Mir degli MBLAQ. Nel gennaio del 2012, Taemin partecipò a Immortal Song 2 e fece storia come il primo cantante della trasmissione "Immortal Song 2" ad avere un legame con gli altri partecipanti. Taemin si esibì in "Mapo Terminal" da Silver Bell Sister e competette con l'attore di musical Im Taekyung ed entrambi guadagnarono 376 voti. La sua partecipazione a "Immortal Song 2" fu seguita da altre performance in rivalità con altri cantanti in competizione. "At Least Once", "Goodbye City", "I Don't Know", "Terminal Mapo", "Wrongful Meeting (con il membro delle f(x) Amber)", "When April Goes By", "Night Train", "Be Strong, Geumsoon-ah" e "Ecstatic Confession" sono le canzoni che Taemin ha cantato ad Immortal Song 2.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie