Learning management system

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un learning management system (LMS), traducibile in italiano con Sistema di gestione dell'apprendimento è la piattaforma applicativa (o insieme di programmi) che permette l'erogazione dei corsi in modalità e-learning al fine di contribuire a realizzare le finalità previste dal progetto educativo dell'istituzione proponente. Il learning management system presidia la distribuzione dei corsi on-line, l'iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività on-line. Gli LMS spesso operano in associazione con gli LCMS (learning content management system) che gestiscono direttamente i contenuti, mentre all'LMS resta la gestione degli utenti e l'analisi delle statistiche.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte degli LMS sono strutturati in maniera tale da facilitarne, dovunque e in qualunque momento, l'accesso e la gestione dei contenuti. Normalmente un LMS consente la registrazione degli studenti, la consegna, la frequenza ai corsi e-learning e una verifica delle conoscenze.

In un sistema LMS più completo si possono anche trovare strumenti quali l'amministrazione di competenza, l'analisi di abilità, la pianificazione di successione, le certificazioni, i codici categoria virtuali e la ripartizione delle risorse (sedi della riunione, stanze, manuali, istruttori, ecc.). La maggior parte dei sistemi tengono conto dello studente principiante, facilitandone l'auto-iscrizione e l'accesso ai corsi.

Per quanto riguarda la gestione dei contenuti gli LMS stanno evolvendo su differenti fronti, quali:

  • Standardizzazione dei contenuti (es. standard SCORM e sue evoluzioni)
  • Allargamento dei formati di contenuto (es. video, audio) e/o sorgenti supportate (es. YouTube, TED, Slideshare, piattaforme MOOC, ecc..)
  • Aggiunta di funzionalità di collaborazione tra i discenti per garantire la possibilità di interazione

Learning content management system[modifica | modifica wikitesto]

Il learning content management system (LCMS) è un modulo software presente nelle piattaforme di e-learning che riunisce tutte le funzionalità necessarie alla gestione dei contenuti per l'insegnamento on-line, come ad esempio:

  • Creazione, gestione e memorizzazione dei contenuti didattici;
  • Composizione e modularizzazione delle unità didattiche fondamentali, chiamate learning object (LO);
  • Tracciamento e memorizzazione delle interazioni degli studenti con i learning object.

Un LCMS gestisce l'importazione e la pubblicazione dei learning object, "pacchetti" indipendenti in grado di soddisfare uno o più obiettivi didattici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2009101912 · GND (DE4126464-2 · J9U (ENHE987007549900505171