Le ore piccole (film 1928)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le ore piccole - Presto a letto
Titolo originale Early to Bed
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1928
Durata 18 min
Colore B/N
Audio muto
Genere comico
Regia Emmett J. Flynn
Sceneggiatura H.M. Walker (intertitoli), Leo McCarey
Produttore Hal Roach
Casa di produzione Hal Roach Studios
Fotografia George Stevens
Montaggio Richard Currier
Interpreti e personaggi

Le ore piccole (Early to Bed), conosciuto anche con il titolo Tutti a letto o Presto a letto, è un cortometraggio muto di Stanlio e Ollio, girato nel 1928.

Negli anni ottanta è stata distribuita una versione per la RAI del film in cui Enzo Garinei e Giorgio Ariani leggono le didascalie mute a voce alta, rendendolo così sonoro.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ollio eredita dal suo lontano zio una grande quantità di denaro e una costosa e lussuosa villa della quale egli sarà il padrone e Stanlio il maggiordomo.
La sera dopo, Ollio torna a casa tardi e il maggiordomo Stanlio, accortosi che Ollio ha bevuto, gli ordina di andare a letto senza svegliare il cagnolino Buster, ma Ollio ha voglia di giocare e divertirsi. Stanlio, che si sente offeso nel suo ruolo, decide di andarsene, ma Ollio non lo fa uscire di casa, con tanto di scherzi. Alla fine Stanlio, insguito da Ollio, cade su una torta sporcandosi la bocca con la panna. Ollio crede che egli sia diventato pazzo e che abbia la rabbia... Il cortometraggio si conclude con i due che si scusano l'un l'altro e alla fine Ollio spinge per scherzo Stanlio nella fontana nel cortile di casa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema