Le meraviglie del possibile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le meraviglie del possibile
Autore Autori vari
1ª ed. originale 1959
Genere Antologia di racconti
Sottogenere Fantascienza
Lingua originale italiano
Seguito da Il secondo libro della fantascienza

Le meraviglie del possibile è una celebre antologia che raccoglie 29 racconti di fantascienza di 20 autori diversi, edita per la prima volta da Einaudi nel 1959 e curata da Sergio Solmi (autore dell'introduzione) e Carlo Fruttero, quest'ultimo presente con un proprio racconto sotto lo pseudonimo di Charles F. Obstbaum.

L'antologia è stata riedita nel 1973, sempre da Einaudi, in forma ridotta (16 racconti) nella collana Gli Struzzi. In occasione della riedizione integrale nella collana Einaudi Tascabili del 1992 è stata aggiunta una "Nota all'edizione tascabile" di Carlo Fruttero.

Racconti[modifica | modifica sorgente]

L'antologia inizia con il racconto di un precursore - L'uovo di cristallo di Herbert George Wells del 1897 - mentre tutti gli altri (prevalentemente degli anni cinquanta) appartengono alla fantascienza moderna, compresi alcuni considerati classici del genere.

L'autore più rappresentato è Fredric Brown, presente con quattro racconti. Seguono Ray Bradbury con tre racconti, quindi con due racconti ciascuno Isaac Asimov, Richard Matheson, Robert Sheckley e William Tenn.

Successo editoriale e seguiti[modifica | modifica sorgente]

La pubblicazione di questa antologia da parte di un editore come Einaudi, certo non incline a certa letteratura allora considerata "popolare", costituiva una sorta di scommessa.

Il suo grande, e per alcuni versi inaspettato successo, sia critico sia, soprattutto, di vendite, spinse l'editore a pubblicare negli anni seguenti altre raccolte analoghe:

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

  • Autori vari, Le Meraviglie del possibile. Antologia della fantascienza, a cura di Sergio Solmi, Carlo Fruttero, Einaudi, 1959.
  • Autori vari, Le meraviglie del possibile, a cura di Sergio Solmi, Carlo Fruttero, collana Gli Struzzi n.41, Einaudi, 1973.
  • Autori vari, Le Meraviglie del possibile. Antologia della fantascienza 1, a cura di Sergio Solmi, Carlo Fruttero, collana Einaudi Tascabili. Letteratura n. 94, Einaudi, 1992.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]