The Beatrice Letters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Le lettere di Beatrice)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Beatrice Letters
AutoreDaniel Handler
1ª ed. originale2006
GenereRaccolta di lettere
Lingua originaleinglese

The Beatrice Letters è un libro di Lemony Snicket, pseudonimo dello scrittore statunitense Daniel Handler. Il romanzo fa riferimento alla serie di libri per bambini Una Serie di Sfortunati Eventi ed è stato pubblicato poco prima dell'uscita del tredicesimo ed ultimo volume della saga. É inedito in Italia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro consiste in tredici lettere, sei da parte di Beatrice Baudelaire II a Lemony Snicket, sei scritte da Lemony Snicket a Beatrice Baudelaire e una da Lemony Snicket al suo editore (questa appare in ogni libro della serie, ma in questo caso è la prima volta che tale lettera è parte integrante della trama).

Le lettere di Lemony Snicket per Beatrice partono dall'infanzia di Snicket e arrivano fino a poco prima della nascita di Violet, la primogenita dei Baudelaire. La Beatrice che scrive a Lemony e quella che riceve le sue lettere, tuttavia invece, sembrano essere due persone diverse: la Beatrice adulta, a cui Lemony scrive le sue lettere d'amore, è la stessa che in Una Serie di Sfortunati Eventi l'autore indica come suo amore perduto, e che qui scopriamo essere la madre di Violet, Klaus e Sunny; della Beatrice più giovane (quella che scrive a Snicket), invece, viene soltanto detto che ha un legame imprecisato con i tre orfani Baudelaire. Nell'ultimo libro della serie, La Fine, viene rivelato che Beatrice Baudelaire II è la figlia di Kit Snicket e Dewey, che dopo gli eventi sull'isola verrà cresciuta dagli orfani Baudelaire.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il libro contiene dodici lettere dell'alfabeto estraibili , ognuna delle quali viene introdotta in un diverso, creativo modo: ad esempio, la prima lettera è una E, giustapposta vicino una cartolina da parte di Snicket a Beatrice nella quale Snicket ha disegnato una mappa proprio a forma di lettera E. Le lettere in cartoncino estraibili possono essere usate per formare l'anagramma "Beatrice Sank" (Beatrice è affondata), dove Beatrice è la barca che appare in La Fine, ma potrebbero formare anche la scritta "A Snicket Brae" (Un Pendio Snicket) o "Bear A Snicket" (sopporta uno Snicket).

Il libro include anche un poster che ritrae il relitto della Beatrice, una grotta, gli occhiali di Klaus, il nastro per capelli di Violet e i libri di cucina di Sunny.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Kidsreads.com ha elogiato The Beatrice Letters, affermando che "Snicket ha aggiunto quelle che potrebbero, sorprendentemente, essere alcune delle più toccanti e sincere (se non assurde) lettere d'amore mai scritte... intensifica l'interesse e l'attesa per il tanto atteso Tredicesimo Libro."

Nel 2006 furono vendute ben 350,000 copie negli Stati Uniti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura