Le cinque persone che incontri in cielo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le cinque persone che incontri in cielo
Titolo originale The Five People You Meet in Heaven
Autore Mitch Albom
1ª ed. originale 2003
Genere romanzo
Lingua originale inglese
« Ogni persona ne influenza un'altra, e questa ne influenza un'altra ancora, e il mondo è pieno di storie, che in realtà sono sempre la stessa. »
(Le cinque persone che incontri in cielo)

Le cinque persone che incontri in cielo è un romanzo dello scrittore statunitense Mitch Albom.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eddie è un anziano che lavora da tutta la vita come addetto alla manutenzione presso un luna park chiamato Ruby Pier. Al Ruby Pier Eddie trova anche la morte cercando di salvare una ragazzina in seguito a un guasto alle montagne russe.

Eddie finisce così in paradiso, dove scopre di essere destinato a incontrare cinque persone che in qualche modo hanno avuto un legame con lui durante la sua esistenza terrena. Nell'ordine, Eddie incontra:

  • l'Uomo Blu: un fenomeno da baraccone che per schivare con l'automobile un giovanissimo Eddie che giocava in strada aveva avuto un grave incidente. Da lui Eddie apprende gli imprevedibili legami che possono unire le esistenze di persone che nemmeno si conoscono.
  • il Capitano: durante la seconda guerra mondiale aveva salvato la vita a Eddie, ma per farlo gli aveva sparato a una gamba rendendolo per sempre menomato.
  • Ruby: è la donna che aveva sposato Emile, il fondatore del Ruby Pier. Aveva assistito agli ultimi momenti di vita del padre di Eddie, e spiega a Eddie stesso l'importanza del perdono.
  • Marguerite, moglie di Eddie, deceduta molti anni prima.
  • Tala: una bambina filippina che Eddie, durante la seconda guerra mondiale, non era riuscito a salvare da una capanna in fiamme. Tala spiega a Eddie che il suo lavoro di manutentore al Ruby Pier aveva avuto un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza di tante persone, per cui non può considerare sprecata la propria esistenza.

Finiti questi incontri, Eddie si ritrova catapultato nel suo personale paradiso: una ruota panoramica del Ruby Pier insieme all'amata Marguerite.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mitch Albom, Le cinque persone che incontri in cielo, traduzione di Adria Tissoni, BUR, 2003, pp. 265, ISBN 978-88-17-00638-5.

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura