Le avventure del ragazzo del palo elettrico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le avventure del ragazzo del palo elettrico
Una scena del film
Titolo originaleDenchu Kozo no Boken
Paese di produzioneGiappone
Anno1987
Durata45 min
Generefantascienza
RegiaShin'ya Tsukamoto
SoggettoShin'ya Tsukamoto
SceneggiaturaShin'ya Tsukamoto
FotografiaShin'ya Tsukamoto
MontaggioShin'ya Tsukamoto
Effetti specialiShin'ya Tsukamoto
MusicheNobu Kanaoka
Interpreti e personaggi

Le avventure del ragazzo del palo elettrico (電柱小僧の冒険?, Denchu Kozou no Boken) è un mediometraggio del 1987 diretto da Shin'ya Tsukamoto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hikari è uno studente liceale con un palo come quelli della rete elettrica che gli spunta dalla schiena, che per questo viene aggredito dai bulli; viene salvato da una di queste aggressioni dalla sua compagna di scuola Momoko. Hikari viene poi trasportato di 25 anni nel futuro grazie a una macchina del tempo; qui incontra un'insegnante di mezza età di nome Sariba, che gli racconta che da dieci anni il mondo è in balia di una setta di vampiri (la Shinsengumi), che hanno creato un'enorme nube artificiale per avere maggiore libertà di movimento e che intendono crearne un'altra ancora più fitta che avvolga per sempre la Terra nelle tenebre. Sariba chiede quindi a Hikari di aiutarla nella sua lotta, cosa che il ragazzo accetta.

Il primo scontro con i vampiri però si rivela un insuccesso, e Hikari si demoralizza; tuttavia si rincuora quando scopre, tramite un album di fotografie, che la signora Sariba è nientemeno che Momoko, e un altro "ragazzo del palo elettrico", appartenente a un'altra epoca, gli appare spiegandogli che è stato lui a farlo viaggiare nel futuro perché salvi il futuro dell'umanità.

Hikari e Sariba s'intrufolano nel covo dei vampiri, dove scoprono che questi stanno creando, con una strana macchina, una donna artificiale (una "nuova Eva") perché partorisca la nuvola tenebrosa (il "nuovo Adamo"). I tentacoli della macchina attaccano Sariba e ne fanno strazio; quando tutto sembra perduto, la lampada attaccata al palo di Hikari s'illumina più che mai, annichilendo i vampiri e disperdendo la nube tetra. Il mondo è salvo: la figlia di Sariba dice a Hikari che ha adempiuto al suo compito e il ragazzo può tornare al suo tempo, pronto a iniziare una nuova vita con Momoko.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]